cerca CERCA
Martedì 04 Ottobre 2022
Aggiornato: 13:13
Temi caldi

Musei: visite guidate gratuite per non vedenti alle Gallerie di Piazza Scala

19 febbraio 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Dal 21 febbraio, Giornata Nazionale del Braille, alle Gallerie di Piazza Scala - polo museale milanese di Intesa Sanpaolo - sarà possibile prenotare visite guidate gratuite dedicate a persone con deficit visivo, realizzate in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Visiva di Pavia dell'Irccs Fondazione Salvatore Maugeri e il Museo Omero di Ancona.

Il percorso, sviluppato in collaborazione con Civita - la società che gestisce i servizi museali delle Gallerie d'Italia - è agevolato dall'utilizzo di immagini a rilievo consultabili tattilmente dal visitatore. La visita guidata inizia introducendo il visitatore allo spazio museale anche grazie a una pianta a rilievo. Con l'ausilio di un mediatore culturale, i partecipanti hanno modo di muoversi nel museo supportati da tavole a rilievo che riproducono le opere selezionate da esplorare nel percorso.

Nelle tavole, il rilievo del segno grafico non intende in alcun modo richiamare direttamente il volume degli oggetti rappresentati, ma serve unicamente a rendere accessibili al tatto i punti, le linee e le superfici di cui si compone il disegno, consentendo di rappresentare anche oggetti complessi e tridimensionali attraverso figure piane e a due sole dimensioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza