cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: a giugno Roberto Cacciapaglia in concerto a Roma e Milano

27 febbraio 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Roberto Cacciapaglia sarà in concerto il 6 giugno all'Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Petrassi. Pianista di fama internazionale diplomato in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Cacciapaglia è uno dei più vivaci protagonisti della scena musicale italiana e personaggio di riferimento per la ricerca artistica condotta tra classicità e sperimentazione elettronica.

Ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il Cnr (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale. Per lungo tempo ha condotto una ricerca sui poteri del suono, in Italia e all'estero, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l'emozione più che da regole e strutture.

ICacciapaglia torna live in Italia dopo Roma anche a Milano, il 9 giugno, per promuovere il suo ultimo lavoro discografico dal titolo 'Alphabet', uscito il 28 gennaio (per Decca Records, prestigiosa etichetta di musica classica appartenente al gruppo Universal Music). In questi due eventi live, Roberto Cacciapaglia suonerà il grand piano utilizzando un sistema di trasmissione del suono attraverso una tecnologia sofisticata ed innovativa; il Maestro sarà inoltre accompagnato, in alcuni brani, da una intensa e giovane voce lirica femminile, il tutto sullo sfondo di una scenografia filmica che sottolineerà le note del suo pianoforte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza