cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica, a Loredana Bertè il Premio Rewriters 2022, il 28 marzo si esibirà al Brancaccio

23 marzo 2022 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Loredana Berté
Loredana Berté

In occasione dell’atteso concerto romano a Loredana Bertè andrà il Premio Rewriters 2022, il riconoscimento annuale che il Movimento ReWriters dedica a chi si è contraddistinto per avere contribuito alla riscrittura dell’immaginario contemporaneo. “Quest’anno, il Premio ReWriters 2022 va a Loredana Bertè, artista e rocker, per aver riscritto l'immaginario del terzo tempo della vita, contribuendo, con i suoi capelli turchini e le minigonne vertiginose, a smontare gli stereotipi 'ageisti' e a creare corridoi tra le generazioni", dichiara Eugenia Romanelli, founder del progetto. 'Manifesto' è, invece, il nuovo album di inediti di Loredana Bertè prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music. Un album anticipato dal singolo 'Bollywood' scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con la stessa Loredana e alla luce delle nuove riaperture, è partito anche il 'Manifesto - Tour Teatrale 2022'. Il 28 marzo Loredana Bertè sarà a Roma al Teatro Brancaccio.

'"Manifesto' è una parola molto importante – racconta Loredana Bertè - addirittura citata già da Dante. Per il poeta ‘farsi manifesto’ significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album, attraverso le canzoni, ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene. La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo". Sicuramente imperdibile e da ascoltare attentamente in quel racconto della donna, della vita delle donne, delle loro esperienze, è il brano 'Ho smesso di tacere', firmato da Luciano Ligabue, un brano che colpisce per la profondità e la forza della scrittura.

Ligabue dice di Loredana: "Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato - spiega Ligabue- Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta". Anche la grafica è esplosiva, con la cover del disco e della locandina del tour, ispirata alla Pop Art, movimento artistico che Loredana ha vissuto in prima persona, avendo frequentato per un lungo periodo la Factory di Andy Warhol. Quest’ultimo le ha addirittura regalato un videoclip 'Movie Movie', la cui versione integrale si potrà finalmente ammirare nei ledwall durante il concerto. All’interno del booklet del disco, Loredana ha fatto sua una frase di Alda Merini, 'ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere', che sintetizza perfettamente la resilienza delle donne e di questa 'donna' in particolare. "Sono felice di tornare finalmente in teatro col mio nuovo tour Manifesto - confessa Loredana Bertè - nonostante tutte le incertezze che ancora viviamo. In scaletta ci saranno sia i vecchi successi che i brani tratti dal nuovo album. Nuovi video e anche una new entry nella band! Ci vediamo a teatro e mi raccomando, indossate la mascherina!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza