cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: a Roma torna il Festival di Pasqua, in omaggio a Roncalli e Wojtyla

08 aprile 2014 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

Torna il Festival di Pasqua, giunto quest'anno alla diciassettesima edizione, quest'anno in omaggio a Papa Roncalli e Papa Wojtyla. L'iniziativa si svolgerà a Roma dal 13 aprile e si concluderà come da tradizione la Domenica di Pasqua 20 aprile con il 'Concerto di Pasqua', trasmesso in tv. Ci saranno, inoltre, un concerto il 27 aprile e due eventi speciali il 28 maggio e l'8 giugno, Domenica di Pentecoste, valorizzando la Musica Sacra, dalle sue origini gregoriana e polifonica fino al periodo ottocentesco.

"Il Festival di Pasqua -afferma Enrico Castiglione, fondatore dell'iniziativa- esprime il suo entusiasmo per la proclamazione a santo di Papa Roncalli e di Papa Wojtyla in programma il prossimo 27 aprile in Vaticano e a loro dedichiamo la programmazione di quest'anno dal primo all'ultimo concerto in compagnia di Mozart, Pergolesi, Corelli, Verdi e di artisti di comprovata eccellenza. Il Festival di Pasqua da anni valorizza la riscoperta della Musica Sacra nella Città di Roma ed offre al suo Vescovo la gioia della musica senza tempo e senza confini, invitando tutti a pregare attraverso la musica per riscoprire l'amore profondo dimostrato da San Francesco proprio per la più universale delle arti: la musica".

Castiglione anche quest'anno ha confezionato un calendario intenso ed ampio di concerti ed eventi nelle chiese di Roma, offrendo alla Capitale una programmazione esclusiva e senz'altro la più importante durante la Settimana Santa, con manifestazioni a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili) ed alcuni concerti con ingresso a pagamento, che quest'anno renderanno omaggio a Christoph Willibald Gluck, nato ad Erasbach il 2 luglio 1714, nel 300esimo anniversario della sua nascita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza