cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: al via il concorso per cantanti lirici 'Jole De Maria'

11 febbraio 2014 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

Riparte il 'Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria'. Giunto quest'anno alla sua seconda edizione, il concorso è aperto a cantanti lirici di tutti i registri vocali (soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso) e di tutte le nazionalità. Il bando di partecipazione è disponibile on line all'indirizzo www.concorsoliricojoledemaria.eu. Per candidarsi c'è tempo fino al 15 giugno.

Il concorso, a cura dell'associazione culturale 'Arcipelago', con la direzione artistica di Irene Bottaro e l'organizzazione di Eleonora Vicario, si svolgerà a Monterotondo (Roma) dal 27 al 29 giugno. I vincitori saranno scelti da una giuria composta dal direttore d'orchestra ungherese Janos Acs, da Marco Impallomeni dell'agenzia lirica Music Center Domani, dal baritono Giorgio Gatto e da Irene Bottaro, direttore artistico del concorso. I cantanti che arriveranno sul podio riceveranno un premio in denaro: 1.500 euro al primo classificato, 800 euro al secondo e 500 euro al terzo.

Al concorso è associato anche uno scopo benefico: nelle tre giornate in cui si esibiranno i cantanti saranno, infatti, raccolti fondi a sostegno della ricerca sul cancro. "Questo progetto nasce per porre l'accento sulla ricerca per sconfiggere il cancro -ha spiegato Irene Bottaro- per divulgare la conoscenza della musica lirica e per sostenere nuovi talenti musicali. Vogliamo così ricordare Jole De Maria, artista lirica morta di cancro nel 2007, che ha cantato in grandi teatri internazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza