cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: crescita mercato digitale trainata da servizi abbonamento

19 marzo 2014 | 18.32
LETTURA: 3 minuti

Nel 2013, il crescente interesse degli appassionati di musica verso i servizi in streaming e, più in generale, verso forme di abbonamento online ha contribuito a guidare la crescita del fatturato in gran parte dei maggiori mercati di musica, con ricavi globali in crescita del 4,3 %. Il mercato musicale statunitense è stabile mentre l'Europa, per la prima volta dopo 12 anni, registra una crescita in tutti e cinque i maggiori mercati: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. In America Latina si osserva addirittura un aumento dei ricavi totali dell'1,4%, con un grande contributo della musica digitale a dispetto al calo dei ricavi del mercato fisico.

Il Digital Music Report dell' IFPI pubblicato oggi, mostra che il mercato musicale globale offre a i consumatori una gamma sempre più diversificata di servizi musicali legali. I ricavi da servizi in abbonamento ed in streaming sono aumentati del 51,3%, raggiungendo per la prima volta, a livello mondiale, la soglia del miliardo di dollari. Se si esclude il Giappone, i ricavi complessivi del mercato della musica registrano ancora un calo dello 0,1% .

''Nonostante la difficile situazione in Giappone -ha dichiarato Frances Moore, amministratore delegato dell' IFPI- l'industria discografica a livello mondiale è in un momento positivo. I fatturati sono tornati a crescere nella maggior parte dei mercati. I servizi in streaming ed in abbonamento sono floridi e i consumatori hanno a disposizione una scelta di servizi molto più ampia rispetto al passato. Inoltre, la musica digitale sta assumendo un ruolo sempre più chiaro e riconosciuto dal momento che le case discografiche, grazie ai ricavi da servizi digitali legali in tutto il mondo, iniziano a sfruttare l'enorme potenziale dei mercati emergenti''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza