cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 00:50
Temi caldi

Musica: esce oggi 'Lamentarsi come ipotesi' di Peppe Voltarelli

18 febbraio 2014 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

Esce oggi 'Lamentarsi come ipotesi' (OTRlive, distrib. Universal), album di inediti di Peppe Voltarelli. E' il terzo lavoro solista del cantastorie calabrese che ha vinto il premio Tenco per la canzone in dialetto nel 2010 con 'Ultima Notte a Malà Strana'. Il nuovo disco si compone di dodici canzoni, di cui nove in italiano, due in dialetto e un brano strumentale.

Registrato a Firenze e prodotto artisticamente da Finaz della Bandabardò, 'Lamentarsi come ipotesi' rappresenta la chiusura ideale di una trilogia iniziata nel 2007 con 'Distratto ma però': un percorso col quale l'artista ha approfondito la sua ricerca tra canzone d'autore e identità culturale tradizionale.

Il brano che dà il titolo al disco è una ballata in cui si narra la consuetudine del lamento come piacere e si conclude con un coro che intona "il lamento per noi è un godimento". E' anche una riflessione sull'arte, sulla necessità della mescolanza come valore e sulla santificazione delle proprie radici culturali. E' un pensiero sulla solitudine che genera la rincorsa al successo e diversi tipi di povertà. Sullo sfondo una Calabria immaginaria di "frutta verdura statue e solitudini…": punti da collegare per ottenere nuove mappe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza