cerca CERCA
Giovedì 01 Dicembre 2022
Aggiornato: 00:09
Temi caldi

Musica: Gorizia, la 'Gran Partita' di Mozart al Comunale di Monfalcone

06 marzo 2014 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Il Teatro Comunale di Monfalcone (Gorizia) ospita mercoledì prossimo, 12 marzo, alle ore 20.45, un concerto che vede protagonista la sezione dei fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto, integrata per l'occasione da un violoncello e un contrabbasso. A dirigerla è Michele Carulli, che dopo una brillante carriera di strumentista (clarinetto solista alla Scala di Milano) ha sviluppato un'importante attività come direttore con l'Orchestra della Rai di Torino e in Germania, doveè stato direttore dello Staatstheater di Saarbrücken.

Il programma del concerto propone un capolavoro di raro ascolto, la Serenata 'Gran Partita' K 361 per tredici strumenti a fiato di Mozart: una composizione che travalica gli ambiti della pratica serenatistica dell'epoca (la tradizione dell'Harmonie-Musik) per raggiungere uno spessore quasi sinfonico, che ha attirato molti grandi direttori del nostro secolo, da Klemperer a Harnoncourt.

Una pagina nota al grande pubblico, la 'Gran partita', per essere stata inserita dal regista Miloš Forman nella colonna sonora del celebre film 'Amadeus', dove è la musica che suscita l'invidia e l'ammirazione di Salieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza