cerca CERCA
Mercoledì 19 Gennaio 2022
Aggiornato: 02:35
Temi caldi

Musica: 'Il signor G e l'amore' di Rossana Casale, Gaber in versione jazz

06 maggio 2014 | 20.02
LETTURA: 2 minuti

Esce oggi, martedì 6 maggio, ''Il Signor G e l'amore' (Artist First), un tributo fortemente voluto da Rossana Casale a Giorgio Gaber che la Fondazione a lui intitolata ha entusiasticamente scelto, fra i tanti, di promuovere con il proprio patrocinio. Nell'album sono presenti due inediti dell'autore Sandro Luporini: "Sostiene l'amore" e "Piove". Il 16 maggio sarà presentato all'Auditorium Parco della Musica.

Negli ultimi anni, Sandro Luporini ha scritto ancora, e su insistenza di Rossana, ha aperto il suo prezioso cassetto, facendole eccezionalmente il dono di due brani. Due testi inediti che la Casale ha chiesto al musicista Vittorio Cosma di musicare e che lei canta con il peso, l'emozione adulta o il gioco sarcastico che l'autore stesso le suggerisce, riportandoci nuovamente al 'pensiero gaberiano'. Sandro Luporini è l'autore anche dell'opera in copertina: 'Struttura e figure sulla spiaggia 1982-83'. "Quando canti per la prima volta le canzoni di Gaber, sai che non potrai più smettere", dice Rossana.

Di un anno fa l'idea di scegliere dal vasto repertorio gaberiano, la tematica sull'amore, raccontando al pubblico il pensiero su un tema per lui difficile, intimo, pieno di pensieri contrapposti: la verità e la bugia, la libertà obbligatoria e il ritorno necessario, 'il bisogno di inventare' e la ricerca del senso, la gabbia e l'abituale , il falso e la tenerezza, il lucchetto, il fuori, il grido e quella parola così difficile da pronunciare : '..come ha più senso come ha più valore questo nostro…'

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza