cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 00:03
Temi caldi

Musica: lo svedese Avicii giovane star planetaria dello streaming per Spotify

04 giugno 2014 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Il disc jockey e produttore discografico svedese Avicii, pseudonimo di Tim Bergling (nato a Stoccolma l'8 settembre 1989) è la giovane star planetaria dello streaming secondo Spotify, il servizio appunto di musica in streaming, che svela per la prima volta la classifica dei giovani artisti più influenti nell'industria musicale. Spotify ha selezionato i 25 talenti sulla base dei brani di maggior successo, del volume e della crescita di streaming e condivisioni, tenendo in considerazione anche il successo nelle viral chart nell'ultimo anno. Fra di essi non figurano artisti italiani.

Avicii, il primo artista sotto i 25 anni ad aver raggiunto un miliardo di streaming su Spotify, ha completamente travolto la scena elettro-dance nel 2014, assicurandosi la prima posizione nella classifica dei giovani artisti più influenti. "E' stato un anno incredibile e aver guadagnato la prima posizione nella classifica Spotify dei migliori under 25 è stato fantastico", commenta Avicii che aggiunge: "Amo veramente quello che faccio e sono grato ai miei fan e a Spotify per supportare con così tanto entusiasmo la mia musica".

Avicii è seguito da Lorde, probabilmente la più grande rivelazione dell'anno scorso, lanciata tra i grandi della musica grazie a 'Royals', brano di successo mondiale. Miley Cyrus, gli 'One Direction' e Taylor Swift sono gli altri tre nomi pop di peso presenti nelle prime cinque posizioni. Anche il nuovo arrivato della musica country Hunter Hayes e la giovane cantautrice Birdy compaiono nella Top Ten, insieme all'artista preferita delle riviste di gossip Rita Ora. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza