cerca CERCA
Domenica 29 Maggio 2022
Aggiornato: 12:57
Temi caldi

Musica: nascera' il 4 marzo Fondazione Lucio Dalla, senza Alemanno

28 febbraio 2014 | 15.46
LETTURA: 2 minuti

Martedì 4 marzo 2014 verrà costituita a Bologna la Fondazione Lucio Dalla. I cugini di Lucio hanno atteso il giorno dell'anniversario del suo compleanno per dare vita alla Fondazione a lui dedicata. Al momento nella Fondazione non e' previsto alcun ruolo dell'ex compagno del cantautore scomparso, Marco Alemanno.

La Fondazione Lucio Dalla, fortemente voluta dai suoi cugini, nasce "per dare continuità e preservare la genialità dell'opera artistico-musicale di Lucio Dalla, e per diffondere e valorizzare la sua storia artistica, umana e culturale", per "ricordare e valorizzare le sue qualità di compositore, musicista, cantante, il suo amore per l'arte e la bellezza".

"L'ambizione della Fondazione -si legge nel comunicato che ne annuncia la nascita- sarà anche di colmare il vuoto culturale che si è creato con la sua immatura scomparsa, dando ''nuova linfa'' a tutte quelle attività che hanno rappresentato la sua vera ragione di vita: la ricerca in molteplici campi, oltre naturalmente quello musicale, come il teatro, l'arte, la pittura, la letteratura, la poesia, la fotografia e nella regia cinematografica, con cui si stava misurando personalmente. Riannodare quindi il legame tra la sua genialità e la creatività di nuovi artisti in varie discipline".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza