cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il 12 luglio in Piazza del Popolo con altre nove band

Musica, Negramaro sul palco dell''Hard Rock Live in Rome'

09 aprile 2014 | 18.15
LETTURA: 7 minuti

Musica, Negramaro sul palco dell''Hard Rock Live in Rome'

Piazza del Popolo ospitera', il prossimo 12 luglio, Hard Rock Live in Rome, oltre sei ore di concerto con almeno dieci band in azione su due palchi. Headliner dell'evento saranno i Negramaro. Hard Rock Live si tiene per la prima volta quest'anno a Roma, nuova location scelta da Hard Rock International per il suo apputamento annuale le cui precedenti edizioni si sono tenute a Londra.

Il festival musicale organizzato da Hard Rock International, in partnership con Roma Capitale, "sarà completamente gratuito per gli spettatori ed il suo costo verrà interamente sostenuto da Hard Rock", ha sottolineato il responsabile delle iniziative europee del gruppo, Stefano Pandin, durante la presentazione del live oggi in Campidoglio. L'invasione musicale di Piazza del Popolo vuole anche essere una celebrazione per i "15 anni di presenza a Roma di Hard Rock Cafe che aprì appunto in via Veneto il suo primo locale in Italia", ha ricordato Pandin.

L'elenco completo degli artisti che parteciperanno verrà reso noto nelle prossime settimane, per ora la sola presenza certa oltre ai Negramaro è quella dei The Carnabys, la prima band europea Hard Rock Records, che ha vinto l'edizione dello scorso anno di Hard Rock Rising Global Battle of the Bands. The Carnabys, londinesi come la città natale di Hard Rock, saliranno sullo stesso palco dei Negramaro assieme al vincitore di Hard Rock Rising 2014.

Hard Rock Live in Rome rappresenta anche il momento culminante del tour europeo 'On The Road' per artisti emergenti. Il concerto di Piazza del Popolo, infatti, sarà arricchito dalla performance speciale del vincitore della competizione Hard Rock Rising Global Battle of the Bands. Oltre al palco principale ricco di star, Hard Rock Live in Rome avrà un palco dedicato all'Hard Rock Rising a testimonianza del legame tra Hard Rock e la nuova scena musicale e il suo impegno verso le band emergenti. Lo stage Hard Rock Rising rappresenta quello utilizzato come truck itinerante in Europa: Tra la primavera e l'estate del 2014, infatti, 'On The Road' toccherà alcune delle città che ospitano gli Hard Rock Cafe, con esibizioni live di band locali ed artisti emergenti. Su www.hardrock.com tutti gli annunci sul talent, dettagli dell'evento e tappe dell''On The Road' tour di Hard Rock.

La partecipazione dei Negramaro all'Hard Rock Live in Rome, fortemente voluta dall'organizzazione, arriva dopo il successo internazionale conquistato lo scorso anno all'Hard Rock Calling di Londra, dove, a chiudere la giornata-evento, era stato chiamato Bruce Springsteen con la sua E Street Band. In quell'occasione la band italiana aveva entusiasmato il pubblico presente con una esibizione da antologia.

"A Londra eravamo 'novelli', ed anche per questo fu bellissimo, Roma la vivremo da headliner ma a emozionare non è quello è il festival, un'emozione che va oltre quelle di un tour, e il nostro partirà il 5 luglio e ci vedrà in giro in tutta Italia. Poi cè il fatto che questo è un evento gratuito, sostenuto da chi ha voglia di portare in piazza la musica", afferma, all'AdnKronos, l'anima del gruppo, Giuliano Sangiorgi, anche lui alla presentazione romana insieme al chitarrista Emanuele Spedicato che sottolinea come "uno stadio, una piazza come la romana Piazza del Popolo, a livello adrenalico, emozionale, sono molto più intensi da sostenere

"La dimensione del festival ti porta ad essere più immediato, la scaletta deve essere un pugno diritto allo stomaco", prosegue Sangiorgi. Quando poi gli si chiede cosa metterebbero, dovendo sceglierlo ora, in apertura di scaletta, i due musicisti rispondono, accavallandosi: "'Via le mani dagli occhi', così è subito 'boom'... oppure 'Nuvole e lenzuola' o anche 'Una storia semplice'... ne abbiamo di brani rock per iniziare".

Un altro brano importante per il prossimo futuro dei Negramaro è 'Un amore così grande 2014', riscrittura del brano del compositore e paroliere Guido Maria Ferilli, portata la successo anzitutto da Claudio Villa, che nella loro esecuzione farà da colonna sonora alla Nazionale Italiana di calcio nei prossimi Mondiali in Brasile. Mondiali per i quali anche i Negramaro potrebbero fare un salto oltreoceano: "Vedremo, perchè no?! Abbiamo voglia di viaggiare. Musica e viaggio sono un binomio inscindibile per noi", rispondono i due musicisti confessando poi di essere tifosi più della nazionale che di una squadra in particolare, "siamo tifosi di cacio ogni quattro anni", affermano riferendosi appunto ai Mondiali.

Sangiorgi, in particolare, confessa di essere "più che tifoso di calcio tifoso di Fantozzi: la birra media davanto alla tv in occasione della partita dei Mondiali mi fa venire la nostalgia di fantozzi impiegato italiano. Mi ha sempre insegnato ad amare i Mondiali per la birra che mi sarei bevuto", aggiunge sorridendo. Su tutt'altro fronte il Sangiorgi scrittore, autore nel 2012 di 'Lo spacciatore di carne', esclude un nuovo romanzo a breve: "Adesso stiamo lavorando ad altro, tutti insieme, per cui lo farò quando avrò il tempo. Ho tante idee in testa, da qualche parte dovrò farle uscire fuori. Il tempo non c'è in questo momento e sono felice che non ci sia", dice il leader dei Negramaro, riferendosi al doppio fronte di tour e nuovo disco.

Per quest'ultimo, "siamo a buon punto" confessa Spedicato subito 'bippato', perchè non dica di più, da Sangiorgi che aggiunge: "Stiamo andando liberi, seguiamo il flusso. L'energia, l'adrenalina che riceviamo dal tour, dai concerti come quello romano di luglio, da qualche parte va a finire e in genere finisce nelle nuove canzoni, in genere subito dopo una tournèe c'è un desiderio grandissimo di tornare in sala prove e scrivere nuovi brani". Proprio ricordando il suo romanzo 'Lo spacciatore di carne', Sangiorgi rende poi omaggio a Claudio Villa: "Ho scritto quel romanzo avendo come mood musicale 'Un amore così grande' di Villa, è un pezzo che mi accompagna da sempre, è nei miei ricordi come in quelli, credo, di tutti gli italiani. Una voce grandissima e un'anima rock, rockissima".

Alla presentazione in Campidoglio con, fra gli altri, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore alla Cultura, Flavia Barca, che hanno sottolineato entrambi la rilevanza dell'appuntamento, il presidente e ceo di Hard Rock International, Hamish Dodds, ha affermato che "Hard Rock è onorata di organizzare Hard Rock Live in Rome, in partnership con Roma Capitale e con il Sindaco Marino, in un luogo storico incredibile, come Piazza del Popolo, e in una delle città più belle del mondo. Spostiamo un grande evento da una città come Londra a una città come Roma, perché sentiamo che Roma è il posto migliore per l'evento Hard Rock 2014. Gli italiani si sono sempre dimostrati grandi sostenitori del nostro marchio, frequentando i nostri Cafe sia in Italia che all'estero. Hard Rock Live in Rome è un grande modo per ricambiare e ringraziarli del loro generoso supporto. Spostiamo un grande evento".

Uno spostamento, ha poi chiarito Pandin, che potrebbe ripertersi o meno in futuro: "Questa edizione è a Roma e per ora tutto il nostro impegno e nel realizzarla il meglio possibile, poi decideremo per le prossime, se tornare a Londra, girare l'Europa o restare ancora a Roma", ha detto.

Con 180 sedi in 56 paesi diversi, 140 Cafe, 19 Hotel e 9 Casinò, Hard Rock International è uno dei brand più conosciuti internazionalmente e detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente, esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock è anche famoso per il merchandising, i numerosi spettacoli Hard Rock Live e il sito web insignito da premi internazionali. L'azienda è direttamente proprietaria di cafe ma opera anche in franchising nelle più importanti città del mondo come Londra, New York, San Francisco, Sydney e Dubai. Prossime aperture di Hard Rock Cafe sono previste a Seoul, Vienna, Anchorage e Siem Reap. Nuovi progetti di Hard Rock Hotel riguardano Daytona Beach, Aruba, Abu Dhabi, Ibiza e Shenzhen e Haikou in China.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza