cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Sergio Marchegiani esordisce con integrale Notturni Chopin

08 marzo 2014 | 17.12
LETTURA: 1 minuti

L'album di esordio del pianista Sergio Marchegiani è un doppio cd con l'integrale dei Notturni di Chopin, disponibile anche su iTunes e Amazon. Il pianista alessandrino sceglie, quindi, di affacciarsi sul mercato discografico affrontando un repertorio che è già di per sé una sfida.

Il doppio disco, che si avvale della nota introduttiva del compositore Alberto Colla, nasce da un ascolto folgorante e dalla scoperta di uno strumento in grado di restituire il suono che quell'ascolto aveva ispirato. Il primo è stato l'incisione live dei Notturni di Chopin eseguiti da Dino Ciani, il secondo un pianoforte Fazioli. E proprio la combinazione di questi due elementi ha convinto Sergio Marchegiani ad avventurarsi in un campo minato, accettando l'implicita sfida di confrontarsi con le interpretazioni di illustri predecessori.

"Fin dall'inizio ho pensato che un simile progetto avrebbe presentato molte difficoltà, sia dal punto di vista concertistico sia da quello discografico - confessa Marchegiani - D'altro canto, era una straordinaria opportunità per approfondire il mondo poetico del mio autore prediletto, Chopin, l'evoluzione del suo stile e le straordinarie possibilità espressive che la sua musica offre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza