cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musk inaugura la gigafactory di Austin e conferma il Cybertruck per il 2023

12 aprile 2022 | 17.59
LETTURA: 1 minuti

Musk inaugura la gigafactory di Austin e conferma il Cybertruck per il 2023

Alla cerimonia di apertura della nuova gigafactory Tesla ad Austin, in Texas, il CEO Elon Musk ha dichiarato che il 2022 sarà dedicato al ridimensionamento della produzione e il 2023 ai nuovi prodotti. Il prossimo anno Tesla avvierà la produzione dell'atteso pickup Cybertruck ad Austin e sta lavorando a un modello "robotaxi" dedicato, utilizzando il software di guida autonoma dell'azienda. Musk, indossando un tipico cappello da cowboy texano e occhiali da sole, ha consegnato ai clienti il primo lotto di Model Y e ha detto che la fabbrica salirà a una capacità produttiva di 500.000 crossover all'anno prima di aggiungere la produzione del Cybertruck.

L'impianto potrebbe raggiungere un milione di veicoli all'anno ha detto Musk. «Miriamo, solo con il programma Model Y, a raggiungere mezzo milione di unità all'anno e poi inizieremo a produrre Cybertruck qui nel 2023» ha detto a migliaia di fan Tesla accorsi ad Austin nel giorno di apertura della nuova fabbrica. Il CEO non ha illustrato una cronologia dettagliata per il lancio di prodotti annunciati e in seguito ritardati, come la sportiva Roadster di seconda generazione e il camion semi cargo, ma ha affermato che il 2023 sarà maggiormente incentrato sul prodotto dopo l'attenzione riservato quest'anno alla crescita dei volumi di produzione.

Tesla ora ha quattro stabilimenti di assemblaggio veicoli: Austin, Grünheide, Fremont e Shanghai. Con il nuovi impianto la produzione annuale globale dovrebbe aumentare da circa un milione di veicoli dell'anno scorso a circa due milioni nel 2023.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza