cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Muti torna alla Scala con la Chicago Symphony

19 gennaio 2017 | 17.23
LETTURA: 5 minuti

Riccardo Muti alla guida della Chicago Symphony Orchestra (Foto Todd Rosenberg) - © Todd Rosenberg Photography
Riccardo Muti alla guida della Chicago Symphony Orchestra (Foto Todd Rosenberg) - © Todd Rosenberg Photography

"Un momento atteso dalla città e da tutti gli amanti della musica". Con queste parole il sovrintendente della Scala, Alexander Pereira, saluta il ritorno di Riccardo Muti nella sala del Piermarini. Il maestro napoletano, infatti, alla guida della Chicago Symphony sarà alla Scala con due programmi, domani e sabato, nell’ambito del tour europeo dell’Orchestra. Si tratta del primo ritorno di Muti nel Teatro Milanese del quale è stato direttore musicale dal 1986 al 2005, dopo il concerto del 2 maggio 2005 con i Wiener Philharmoniker.

Per la Chicago Symphony, di cui Riccardo Muti ha assunto la direzione nel 2010 e che è considerata tra le migliori orchestre internazionali, si tratta della terza presenza alla Scala dopo i concerti diretti da Sir Georg Solti per la Stagione Sinfonica nel 1971 e nel 1981. Il programma dei concerti prevede, per domani la 'Contemplazione' di Alfredo Catalani, il poema sinfonico 'Don Juan' di Richard Strauss e la quarta sinfonia di Cajkovskij, mentre per sabato la 'Konzertmusik op. 50' di Hindemith, 'In the south' di Elgar' e 'Una notte sul Monte Calvo' e i 'Quadri da un'esposizione' di Musorgskij, questi ultimi nella celebre orchestrazione di Ravel.

"Dalla prima conferenza stampa come sovrintendente - afferma Pererira - ho sottolineato insieme a Riccardo Chailly la necessità che alla Scala dirigano regolarmente i maggiori direttori del mondo, e in particolare quelli che alla storia del Teatro hanno dato un contributo artistico straordinario. Dopo la mostra per i suoi 75 anni Riccardo Muti sarà al Piermarini nel 2017 per due concerti con la Chicago Symphony Orchestra: un momento atteso dalla città e da tutti gli amanti della musica". La tournée europea prevede concerti a Parigi, Amburgo, Aalborg, Milano, Vienna, Baden-Baden e Francoforte.

Gruppo Bracco e Maipei sostengono i concerti di domani e sabato

Il concerto di domani gode del sostegno del Gruppo Bracco, che inizia così a festeggiare i suoi 90 anni di successi nella diagnostica per immagini, mentre quello di sabato è sostenuto da Maipei, azienda leader nel settore della chimica per l'edilizia e che festeggia 80 anni di attività.

"Con la musica abbiamo un legame fortissimo - afferma Diana Bracco, presidente del Gruppo e appassionata melomane - Ricordo ancora con profonda emozione le serate all’Opera con i miei genitori e le mie sorelle. Sin da giovane ho capito che la musica, in virtù del suo valore culturale e sociale, ha una valenza etica ed educativa incredibile, e che più impari ad ascoltarla più la ami. Per questo negli anni abbiamo realizzato tante iniziative a favore della musica e dei grandi talenti italiani: dal sostegno a serate d’opera e concerti al Teatro alla Scala alle pubblicazioni dedicate agli interpreti, dalle borse di studio per giovani musicisti alle grandi tournée della Filarmonica della Scala in Canada e Stati Uniti, in Asia, fino al concerto all’Expo 2010 di Shanghai e quello al Rudolphinum di Praga del settembre 2011".

Sempre molto attenta alle giovani generazioni, dal 2011 Bracco ha stretto attraverso la propria Fondazione un legame speciale con l’Accademia della Scala, che rappresenta un unicum nel panorama dell’alta formazione in Europa. Oltre al sostegno dell’attività formativa, con gli allievi dell’Accademia Fondazione Bracco ha realizzato negli anni numerose iniziative in Italia e all’estero, tra cui concerti con l’Orchestra e i solisti, mostre e spettacoli della Scuola di Ballo.

Socio fondatore del Teatro alla Scala dal 2008, Mapei ha sostenuto nel corso di questi anni diversi concerti ed eventi culturali, molti dei quali dedicati alla ricerca scientifica e alla beneficenza. Tra questi quelli organizzati dalla Fondazione Negri Weizmann per la ricerca contro le malattie, dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, dalla Sezione femminile della Croce Rossa Italiana e dalla Fondazione Francesca Rava, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. A conferma dell’impegno di Mapei con il Teatro alla Scala, dal 2016 Giorgio Squinzi, amministratore unico dell’Azienda, è entrato a far parte del Cda del Teatro alla Scala.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza