cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MV Agusta: nuova gamma 2021 per Brutale e Dragster

12 febbraio 2021 | 10.32
LETTURA: 2 minuti

MV Agusta: nuova gamma 2021 per Brutale e Dragster

Inizia con il lancio della gamma a tre cilindri l'unveiling delle novità 2021 di MV Agusta, che ha presentato la serie naked Brutale e Dragster 800. La gamma MY21 di Brutale 800 è composta da tre versioni (RR, RR SCS e Rosso). Assieme all'omologazione Euro 5 interventi di affinamento, tanto nell'estetica quanto nella meccanica e nella ciclistica, hanno riguardato l'intera moto. Il tre cilindri in linea di 798 cc con albero motore controrotante conferma la potenza di 140 CV a 12.300 giri.

A livello di elettronica la moto adotta una nuova piattaforma inerziale che gestisce controllo di trazione, ABS (con funzione cornering) e controllo dell'impennata, che avviene secondo logiche più volute. Nuovo il cruscotto TFT da 5,5' capace di dialogare con l'MV Ride App. Grazie alla funzione Mirror è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner-by-corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile tramite il nuovo comando a joystick sul blocchetto sinistro. Davanti alla strumentazione è montato un ridisegnato flyscreen che devia l'aria. Nuovi anche i comandi elettrici al manubrio, il faro full led con luci DRL e funzione cornering. La versione RR SCS (Smart Clutch System) ricorre alla speciale frizione che fa a meno dell'utilizzo della leva di comando per fermate e ripartenze gestendone in maniera automatica l'attacco. Le partenze sono inoltre facilitate dal sistema launch control.

La Brutale Rosso è il modello di accesso, disponibile anche in versione a potenza limitata per patente A2, semplificata in alcune componenti e finiture e con una potenza che scende a 112 CV a 11.000 giri. Quattro invece le versioni per Dragster, la più aggressiva delle naked MV Agusta: RR, RR SCS, RR SCS RC e Rosso. Le versioni riprendono quelle della Brutale sia nelle caratteristiche tecniche che nelle modifiche a ciclistica e meccanica di cui sono state oggetto, al pari delle 'sorelle'. Per Dragster, al nuovo telaio si abbina anche una nuova sospensione posteriore caratterizzata da un leveraggio più progressivo e un mono ammortizzatore con molla e taratura riviste. Anche il setting della forcella è stato rivisto con l'obiettivo di offrire maggior comfort e migliorare il feeling di guida.

L'elettronica di Dragster si evolve grazie anche all'arrivo della piattaforma inerziale IMU che leggendo la posizione della moto consente di gestire, in funzione dell'angolo di piega, tutti i controlli elettronici. La RR SCS RC è il modello top di gamma, realizzato in serie limitata a 200 esemplari (numerati), con colorazioni e grafiche che riprendono quelle dei team Moto2 e Supersport. Ruote forgiate, elementi in carbonio e la possibilità di portare all'estremo le prestazioni grazie al kit racing opzionale che include il terminale di scarico SC-Project ed una mappatura ottimizzata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza