cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoleone e la fallita carriera da scrittore, all'asta il manoscritto di un suo romanzo

15 settembre 2016 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

'Napoleone attraversa le Alpi', dipinto di Jacques-Louis David (foto da Wikipedia)
'Napoleone attraversa le Alpi', dipinto di Jacques-Louis David (foto da Wikipedia)

Va all'asta un manoscritto di un romanzo di Napoleone Bonaparte (1769-1821), che in gioventù tentò la carriera di scrittore, fallendo però clamorosamente. Si tratta di quattro pagine di 'Clisson et Eugenie', un piccolo racconto d'amore, l'unico tentativo letterario del futuro imperatore: saranno battute mercoledì 21 settembre a New York dalla casa Bonhams con una stima di circa 250mila sterline.

Il romanzo di Napoleone è stato pubblicato integralmente per la prima volta dalla casa editrice francese Fayard nel 2007, lo stesso anno in cui una pagina manoscritta fu battuta all'asta per 24mila euro in Francia, sull'onda della riscoperta letteraria. Il manoscritto del romanzo per la maggior parte è conservato presso l'Archivio di Stato della Polonia; le pagine che andranno all'asta a New York la prossima settimana appartengono a una collezione privata.

Le quattro pagine manoscritte in vendita, scritte sul recto e il verso, sono datate al 1795, composte da Napoleone Bonaparte intorno all'età di 26 anni. Il lotto comprende anche la corrispondenza di Martin Breslauer e Noel Charavay, antiquari specializzati in manoscritti preziosi, con un paio di collezionisti di libri antichi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza