cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli, 12 i candidati sindaco: ecco chi sono

07 maggio 2016 | 20.43
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono 12 gli aspiranti alla carica di sindaco di Napoli che, tra ieri e oggi, hanno presentato la loro candidatura alla Segreteria generale del Comune, nella sede distaccata insediata negli uffici del Parco Quadrifoglio a Soccavo. Nella giornata di domani la Commissione elettorale circondariale esaminerà la regolarità formale e sostanziale delle candidature a sindaco, delle liste dei candidati al Consiglio comunale e dei candidati alla presidenza e al consiglio delle dieci Municipalità cittadine, e delle documentazioni consegnate ieri dalle 8 alle 20 e oggi dalle 8 alle 12.

Tra i candidati alla carica di primo cittadino c'è il sindaco uscente, Luigi de Magistris , sostenuto da 15 liste tra le quali spiccano le civiche "Dema", "De Magistris sindaco", "Bene comune per de Magistris" e "La Città", e quelle più politiche tra cui "A Sinistra", con esponenti di Sel, Rifondazione Comunista e del movimento "Possibile" di Pippo Civati, Verdi e Idv.

Sono 12 le liste a sostegno della candidatura di Gianni Lettieri : Prima Napoli e Fare Città sono le due liste civiche diretta emanazione del candidato e dell'associazione da lui fondata, mentre "Giovani in corsa" è il think tank di under 35 al fianco dell'imprenditore già nel 2011. Si presentano con Lettieri Forza Italia, Democrazia Cristiana, Rivoluzione Cristiana, "Italia 20.50" di Gianpiero Samorì e "Napoli Capitale", progetto politico degli ex An Enzo Rivellini, Salvatore Ronghi, Andrea Santoro e Pietro Diodato.

Una sola lista, come ampiamente annunciato, per il Movimento Cinque Stelle e il suo candidato sindaco Matteo Brambilla. Valeria Valente si presenta con il sostegno del suo partito di appartenenza, il Partito democratico; con lei anche i verdiniani di Ala, la lista "Napoli Popolare" del Nuovo Centrodestra, Psi, Pri-Pli, Centro democratico, Udc, Moderati con Valente e le civiche Napoli Vale e Cittadini per Napoli. 

Due le liste a sostegno di Marcello Taglialatela: Fratelli d'Italia, che a Napoli come a Roma sostiene un candidato sindaco diverso da Forza Italia, e la lista "Terra nostra". Raffaele Bruno è candidato per il Movimento Idea Sociale (Mis), Nunzia Amura per il Partito comunista e Paolo Prudente per il Partito comunista dei Lavoratori. Luigi Mercogliano è il candidato sindaco del "Popolo della famiglia", formazione politica nata dalla piazza del Family day e fondata da Mario Adinolfi; Martina Alboreto è candidata per "Fratelli del popolo italiano" e Domenico Esposito per "Qualità della vita per Napoli".

E' stata presentata anche la lista "Ricomincio da dieci" con Antonio Del Piano candidato sindaco, ma la documentazione presentata agli uffici è risultata incompleta; dall'associazione si dicono comunque fiduciosi di poter colmare le lacune già nella giornata di domani. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza