cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli, campo rom in fiamme. Il sindaco: "Incendio doloso"

28 agosto 2017 | 10.12
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono ancora in corso le attività di spegnimento del vasto incendio divampato ieri nel quartiere Scampia, a Napoli. Le fiamme sono state circoscritte dai Vigili del fuoco che hanno lavorato per tutta la notte. Sul posto anche la Polizia di Stato. L'incendio è divampato all'interno del campo rom, che è stato sgomberato dalle forze dell'ordine, e ha raggiunto il vicino deposito dell'Asia, società del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti in città, distruggendo 14 mezzi. Una volta conclusa la fase dello spegnimento saranno accertate le cause dell'incendio.

Per il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris "l'incendio, di evidente origine dolosa, che ha interessato la zona del campo Rom di Scampia è di una gravità inaudita". "L'area interessata - ha detto il primo cittadino - è vastissima ed anche l'autoparco della nostra azienda di igiene urbana, Asia, ha subito danni enormi". Secondo de Magistris "la tempistica degli incendi, con più focolai in diversi punti, è assai sospetta, dal momento che l'area di Cupa Perillo era anche interessata in queste settimane da interventi istituzionali e sociali importanti che si stanno realizzando e che sono decisivi".

Il sindaco di Napoli ritiene sia "assolutamente necessario individuare i responsabili di questa azione criminale che ha prodotto danni ambientali e materiali devastanti e che poteva anche attentare alla vita di persone ed anche bambini. Enorme e assai faticoso - conclude de Magistris - è stato il lavoro dei soccorritori, ancora in corso, ai quali va il mio sentito ringraziamento. Davvero in questa estate di fuoco non ci è mancato nulla, sempre in prima linea su miriadi di fronti durissimi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza