cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: titolare caffè Gambrinus, aspettiamo Mattarella

07 maggio 2015 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

A rivolgere l'invito al Presidente della Repubblica è Antonio Sergio, che all'AdnKronos ricorda: "Legati ai Presidenti per tradizione, passare da noi è ormai quasi un gesto scaramantico"

Il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Napoli, assieme alla signora Franca, nello storico Caffe' Gambrinus (Infophoto)
Il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Napoli, assieme alla signora Franca, nello storico Caffe' Gambrinus (Infophoto)

Lo aspettano al Caffè Gambrinus, dove "non si è ancora visto", per 'onorare' un rito ormai consolidato che ha accomunato numerosi suoi predecessori, a partire da Cossiga fino a Napolitano. A rivolgere l'invito al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è il titolare dello storico caffè partenopeo, considerato il 'tempio' dell’elite intellettuale napoletana e internazionale, nonché passaggio 'obbligato' delle visite partenopee dei Presidenti della Repubblica Italiana: nelle sue sale sono passati Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.

"Aspettiamo il Presidente della Repubblica Mattarella, che da quando è stato eletto non si è ancora fatto vivo", dice all'AdnKronos il titolare del Gambrinus, Antonio Sergio. "Nel Sud non è profeta in patria", aggiunge scherzando. E poi tira in ballo anche la scaramanzia. "Ormai siamo legati per tradizione ai Presidenti della Repubblica, passare al nostro caffè è quasi un gesto scaramantico e beneaugurante, come avviene ogni primo gennaio, quando è tradizione che i Presidenti della Repubblica vengono a fare colazione con caffè e sfogliatella qui da noi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza