cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano: “Fondamentale prevenire la corruzione per combattere la mafia”

22 maggio 2014 | 19.20
LETTURA: 2 minuti

Napolitano, con indosso il cappellino simbolo della “spedizione pacifica’’, parla ai giovani in partenza per Palermo con la nave della legalità: “La vittoria non è vicina ma di strada ne abbiamo fatta molta”

Napolitano a Civitavecchia (Foto Quirinale)
Napolitano a Civitavecchia (Foto Quirinale)

Nella lotta alla criminalità organizzata “è indispensabile prevenire la corruzione, principale fonte della debolezza verso la mafia’’. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenuto a Civitavecchia per la partenza della nave della legalità, diretta a Palermo per il 22esimo anniversario della strage di Capaci.

’’Colpi ne abbiamo presi ma ne abbiamo dati molti alla mafia. Molti dei loro capi -ha aggiunto il Presidente della Repubblica - li abbiamo messi in galera e in galera rimangono”. Certo, l’obiettivo “di veder sparire la mafia non è vicino, ma di strada ne abbiamo fatta molta’’, ha continuato Napolitano ribadendo quanto sia importante non abbassare la guardia nei confronti della criminalità organizzata, una lotta che ha visto comunque molti successi dello Stato “grazie alla magistratura, alle procure antimafia, alle forze di polizia, ai governi che più hanno sentito e affrontato il problema, alla scuola’’.

Nel corso del discorso davanti a migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e diretti a Palermo, Napolitano ha indossato ben volentieri il berretto simbolo della “spedizione pacifica’’, come l’ha definita lo stesso Capo dello Stato. Sopra lo slogan della nave della legalità 2014, ‘insieme per non dimenticare’. Napolitano non si è sottratto poi quando alcuni studenti gli hanno chiesto di posare per un ‘selfie’ con loro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza