cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano, tutti i commenti all'ultimo messaggio di fine anno

01 gennaio 2015 | 16.21
LETTURA: 4 minuti

Dopo Renzi, sono tanti a ringraziare il presidente della Repubblica nel 'day after' al discorso. Ma c'è chi lo boccia, Salvini: "Parole vuote, bene le sue dimissioni a breve". Brunetta condivide: "Messaggio conferma il suo fallimento"

Giorgio Napolitano (Quirinale)
Giorgio Napolitano (Quirinale)

Dai presidenti di Camera e Senato agli esponenti delle forze politiche passando per i ministri, si succedono numerosi i commenti nel 'day after' all'ultimo discorso di fine anno di Giorgio Napolitano. Se per la seconda carica dello Stato, Pietro Grasso, bisogna fare "fare tesoro" delle parole del Capo dello Stato soprattutto intervenendo "con azioni e scelte legislative" per contrastare "gli 'italiani indegni', i corrotti, e quel 'sottosuolo marcio e corrosivo della società'", la presidente della Camera Laura Boldrini esprime "gratitudine" al Presidente. Sia "per il servizio reso in questi anni al Paese", sia "per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio" di fine anno "è testimonianza, con l'invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo Presidente".

I ministri - Angelino Alfano in un tweet scrive: "Sarà difficile succedergli, da Napolitano cuore e generosità per l'Italia". Cinguetta anche il ministro Roberta Pinotti: il suo messaggio è "una testimonianza di amore per l'Italia". Per Beatrice Lorenzin il discorso di "speranza" di Napolitano "dà la forza per concludere la strada delle riforme intrapresa".

Il Pd - Luigi Zanda ringrazia per "l'impegno democratico" di Napolitano, per il suo "sacrificio personale con cui ha svolto un mandato difficile lungo e accoglie l'appello contro la corruzione. Dal Capo dello Stato "una lezione di politica", dice Anna Finocchiaro. Per Debora Serracchiani "rimarrà un riferimento per tutti gli italiani che credono nel futuro del nostro Paese"; un "faro luminoso della nostra democrazia" per Roberto Speranza. Il Pd "si sente impegnato dalle sue parole nel governo del Paese per procedere nel cammino delle riforme", sottolinea Lorenzo Guerini.

Forza Italia - Di segno opposto le reazioni di Forza Italia. Il messaggio di Napolitano conferma "nove anni di fallimento", dice Renato Brunetta. Maurizio Gasparri fa osservare che non ha dedicato parole per i marò: "Ci aspettiamo un supplemento di messaggio". In controtendenza Paolo Romani che ringrazia Napolitano "per gli anni di impegno e zelo" ed esorta al "dialogo e alla collaborazione" per la scelta del successore. Che per Raffaele Fitto "non potrà essere protesi governo".

Lega - Bocciatura netta da Matteo Salvini. "Da Napolitano un discorso penoso", un "discorso vuoto". E aggiunge: "L'unica cosa che ho apprezzato la conferma delle sue dimissioni a breve".

Le altre forze - Un discorso che è "un inno alla buona politica", evidenzia Gaetano Quagliriello (Ncd). Lorenzo Cesa (Udc) rassicura Napolitano: "Proseguiremo il cammino delle riforme". Arturo Scotto (Sel) apprezza "il richiamo forte alla questione morale" ma "non ci convince su riforme". Perplesso anche Ignazio La Russa (FdI-An) sul fatto che non ha accennato "nulla sui marò e sui militari italiani". E anche Della Vedova ringrazia (Sc): "L'Italia ha grande futuro possibile grazie a lui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza