cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nardella rompe tregua nel Pd, minoranza: 'No a partito della Nazione'

11 dicembre 2015 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Nardella rompe tregua nel Pd, minoranza: 'No a partito della Nazione'

Il clima della vigilia era disteso. Nessuna contrapposizione tra la Leopolda renziana a Firenze e la manifestazione della minoranza Pd in contemporanea a Roma. "Non sarà un contro-Leopolda", ha spiegato in questi giorni Gianni Cuperlo. Matteo Renzi, da parte sua, aveva cercato di stemperare i distinguo ed era stata molto apprezzata la presenza del premier ai funerali di Antonio Luongo, il segretario regionale della Basilicata a cui era legatissimo Roberto Speranza.

Poi l'intervista a Dario Nardella oggi al Corriere. 'Lo schema destra-sinistra è superato. La formula è il partito della Nazione'. Un duro colpo alla temporanea 'tregua' tra le componenti dem e una tempistica che, inevitabilmente, scalda i toni alla vigilia di un week end denso di iniziative tra la Leopolda, la minoranza e la manifestazione di Sinistra Italiana a Napoli. "Una prospettiva sbagliata e inaccettabile", dice Speranza quando gli viene chiesto un commento alle parole di Nardella.

Il sindaco di Firenze non è nuovo ad affondi di questo tipo. Nel mondo renziano il 'compito' di Nardella è spesso quello di spingersi un po' più in là, di anticipare i temi. Una dinamica nota anche alla minoranza dem che domani a Roma organizza una manifestazione per dire che, al contrario, il Pd deve restare "il cardine del centrosinistra".

Anche Sel interviene sull'intervista a Nardella. Dice il coordinatore Nicola Fratoianni: "Dopo molte discussioni mi pare che la risposta del Partito Democratico alla lettera dei sindaci sul centrosinistra la dia oggi Dario Nardella, sindaco di Firenze, autorevole esponente del Pd e molto vicino a Matteo Renzi, nell'intervista al Corriere della Sera: 'Mi pare la nostalgia per la restaurazione impossibile. Lo schema destra-sinistra è superato. La formula è il Partito della Nazione'. Più chiaro di così...".

Il fine settimana si preannuncia dunque vivace. E non solo dal punto di vista politico. A Firenze è stata data l'autorizzazione al sit in, davanti alla Leopolda, dei correntisti che hanno perso i loro risparmi a seguito del 'salva banche' e sta iniziando a salire l'attenzione su Maria Elena Boschi accostata, suo malgrado alla vicenda, per il ruolo di suo padre nei vertici di banca Etruria. Roberto Saviano ha dato il via alla cosa parlando di 'conflitto di interessi' e 'problema politico enorme'. E nel Pd ci si aspetta che sia solo l'inizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza