cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nasce Ala, Verdini presenta il suo gruppo: "Non andiamo nel Pd"

29 luglio 2015 | 11.43
LETTURA: 3 minuti

Denis Verdini (Infophoto) - INFOPHOTO
Denis Verdini (Infophoto) - INFOPHOTO

Al Senato nasce ufficialmente il gruppo Alleanza liberalpopolare-autonomie (Ala) che ha come leader Denis Verdini, capogruppo Lucio Barani, con portavoce Vincenzo D'Anna. La squadra è stata presentata stamattina in conferenza stampa a Palazzo Madama e proprio Barani ha annunciato che è stata spedita la lettera al presidente Pietro Grasso con la comunicazione della nascita del nuovo soggetto.

"Veniamo tutti dal Pdl, non rinneghiamo nulla, non abbiamo alcun desiderio di iscriverci al Pd, anche perché da toscano, se avessi voluto lo avrei fatto da giovane...", ha esordito Verdini nella conferenza stampa in Sala Nassiriya. Verdini ha anche specificato che scopo della nuova formazione è "portare a termine la legislatura costituente", volta a dare una cornice moderna all'impianto istituzionale dello Stato e quindi alle riforme in discussione a Palazzo Madama.

"Lo strappo addolora, i divorzi fanno male, e ognuno il dolore se lo tiene per sé. Con Berlusconi abbiamo avuto punti di vista diversi, ma la nostra storia è stata straordinaria. Per questo non ne parlo, voglio parlare di ciò che stiamo facendo", ha sottolineato. "Berlusconi -ha affermato Verdini- è sempre stato lungimirante, vede le cose in una dimensione diversa, più grande degli altri, ma ciò non significa che tu debba vivere in quella dimensione".

A chi gli chiedeva se dopo la nascita di Ala al Senato, è prossima la formazione del gruppo anche alla Camera, Verdini ha replicato: "Non lo so, non lo so, vedremo a settembre". In precedenza, tuttavia, il capogruppo a palazzo Madama Lucio Barani non aveva escluso la possibilità di un'accelerazione, con 'battesimo' a Montecitorio già la prossima settimana.

Il presidente del del Senato Pietro Grasso ha letto all'aula la comunicazione con la formazione del nuovo gruppo verdiniani (dieci i senatori aderenti) . Oltre a Verdini, ne fanno parte Lucio Barani (capogruppo), Vincenzo D'Anna (portavoce), Giuseppe Compagnone, Ciro Falanga (tesoriere), Eva Longo, Antonio Scavone, Pietro Langella, Riccardo Conti, Riccardo Mazzoni. Conti proviene dal Misto, Langella da Ap, Verdini e Mazzoni da Fi, Falanga e Longo dai Conservatori e riformisti. Scavone, D'Anna, Compagnone e Barani lasciano invece il gruppo Grandi autonomie e libertà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza