cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nasce Atlante, il fondo per salvare le banche

12 aprile 2016 | 07.24
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Quaestio Sgr lancia Atlante, il nuovo fondo di investimento alternativo. Dopo gli incontri con investitori istituzionali, banche, assicurazioni, fondazioni bancarie e Cassa Depositi e Prestiti arriva il via libera al veicolo privato che ha come finalità quella di "assicurare il successo degli aumenti di capitale richiesti dall'Autorità di vigilanza a banche che oggi si trovano a fronteggiare oggettive difficoltà di mercato, agendo da back stop facility" e di "risolvere il problema delle sofferenze".

L'ammontare di sofferenze che potranno essere deconsolidate dai bilanci bancari "sarà di gran lunga superiore a quelle acquistate dal fondo, in quanto Atlante concentrerà i propri investimenti sulla tranche junior di veicoli di cartolarizzazione, potendo far leva su quelle a maggior seniority per le quali c’è un manifesto interesse da parte degli investitori". Obiettivo del fondo quello di "eliminare l’elevato sconto al quale il mercato valuta le istituzioni finanziarie italiane per via dello stock di sofferenze quadruplicato dal 2007 a causa della severità della recessione; dei tempi lunghi di recupero dei crediti, molto al di sopra della media europea; dei massicci aumenti di capitale richiesti dalle svalutazioni; dell’incertezza circa la capacità di alcuni istituti di completare con successo gli aumenti richiesti dall’Autorità di vigilanza"

Soddisfatto il ministro Padoan - Per il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan "Il fondo è uno strumento che potrà contribuire a completare il processo di rafforzamento della solidità patrimoniale delle banche italiane e ad accrescere il mercato dei crediti in sofferenza". Il fondo, si spiega nella nota del governo, potrà operare tanto per facilitare gli aumenti di capitale di alcuni istituti di credito quanto per acquisire dalle banche crediti in sofferenza e asset immobiliari.

Renzi palude all'iniziativa privata - "Questa operazione privata è utile. In Italia esiste un mercato attivo e responsabile che sta affrontando i problemi con risorse proprie, senza chiedere soldi pubblici". Il governo "ha già fatto molto per ristrutturare un settore dal quale ci aspettiamo adeguato sostegno alla ripresa economica in termini di maggior credito alle famiglie e alle imprese". Nei prossimi giorni, l'esecutivo completerà il quadro delle misure che renderanno più semplici e veloci le procedure concorsuali e quelle di recupero dei crediti in modo da ridurre e rendere più prevedibili e rapidi i tempi di rientro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza