cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 16:42
Temi caldi

Professioni: consulenti, nasce Fondazione Universolavoro per servizi integrati

03 agosto 2015 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Supporto all’attività degli studi professionali

alternate text

Un punto di riferimento 'ad alto valore aggiunto' per snellire e facilitare la quotidiana attività dei consulenti del lavoro. Con lo specifico scopo di progettare, sviluppare e diffondere servizi informatici di supporto all’attività degli studi professionali dei consulenti del lavoro, è stata costituita la Fondazione 'Universolavoro - Sistema servizi integrati per i consulenti del lavoro'.

A presiedere la Fondazione è stato chiamato Matteo Robustelli. Vicepresidente è Pasquale Mazzuca, che attualmente ricopre la medesima carica presso il Consiglio di amministrazione dell’Enpacl, mentre gli altri consiglieri sono Annalisa Giorgi, Vincenzo Summa e Massimiliano Fico. Il Collegio sindacale è composto da Fernando Cocorullo, presidente, Stefano Mineccia e Giovanna Formentin, sindaci effettivi.

Nei mesi scorsi, era stato il Consiglio di amministrazione dell’Ente nazionale di previdenza dei consulenti del lavoro (Enpacl), di concerto con il Consiglio nazionale dell’Ordine, il sindacato unitario (Ancl) e l’Associazione giovani di categoria, a deliberare la realizzazione di un'articolata infrastruttura informatica in grado di aiutare gli associati a gestire in modo organizzato e automatizzato i sempre più numerosi adempimenti amministrativi posti a carico degli studi professionali, nonché semplificare l’accesso e migliorare l’utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione.

L’obiettivo è quello di arrivare a progettare e costruire un modello di studio di consulenza del lavoro altamente informatizzato, da mettere a disposizione di tutti i consulenti del lavoro per aumentare l’efficienza e la qualità della loro attività professionale.

Si parte dalla gestione del fascicolo cliente (incarichi professionali e relative deleghe), alla normativa in materia di privacy, antiriciclaggio, alla gestione del post dichiarativo con Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Equitalia, fino al monitoraggio di tutti i contatti telefonici e di posta elettronica da e verso i clienti, all’invio delle dichiarazioni fiscali e previdenziali con recupero automatico della ricevuta e successiva archiviazione, alla gestione di formulari e a molte altre utilità. Tutto ciò sfruttando tecnologie di avanguardia su cloud e mettendo a sistema grandi economie di scala.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza