cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale gourmet: confezioni d’autore per Callipo disegnate da Antonio Aricò

20 aprile 2021 | 10.18
LETTURA: 3 minuti

La Calabria, la tradizione, la qualità artigianale raccontate e interpretate dal famoso designer. Le idee regalo Callipo sono confezionate da un gruppo di detenuti del penitenziario di Vibo Valentia per un progetto di inclusione sociale, formazione e lavoro.

Natale gourmet: confezioni d’autore per Callipo disegnate da Antonio Aricò

Pizzo (VV), 1 dicembre 2020 - Le idee regalo di Callipo diventano vere opere d’arte grazie alla collaborazione dell’azienda con il designer calabrese noto in tutto il mondo, Antonio Aricò. L’artista, attraverso i suoi disegni e il suo linguaggio creativo, interpreta e narra la magia della pesca del tonno e delle tradizioni calabresi che caratterizzano le confezioni Callipo. Ogni scatola racconta una storia di mare, di tradizione e di passione dove il tema dell’amore si sposa con la mitologia e si mescola a scene fantasiose di pesca.

La collezione firmata Aricò si compone di sette Storie di Mare ognuna con un nome che rimanda al rito e alla tradizione della pesca del tonno: Tonnaroti, è un omaggio alle antiche tonnare e ai tonnaroti, i “contadini del mare”, che si occupavano della pesca del tonno; Tonnazzo, così veniva chiamato il tonno più grosso che veniva offerto in voto a San Francesco, protettore della gente di mare; Bagnarote, le donne “del mare”, forti ed instancabili, dai tratti mediterranei e dal temperamento fiero, portavano in testa grosse ceste con il pescato del giorno; Fuitina, immortala una scena d’amore mitologica dove il tonnaroto scappa via su una barca con una sirena del mediterraneo; Oissa, i tonnaroti, fieri dell’abbondante pescato, gridano oissa mentre tirano con forza i tonni dal mare; Marinaresco, ritrae Barbe Calabresi e corpi mitologici. Il Tonno è tenuto sulla testa in un inno alla vita e al cibo; Tarantella, rappresenta la danza delle sirene mediterranee con ceste e pesci sulla testa.

Le confezioni artistiche (in latta, in legno e in cartone) racchiudono il pregiato tonno e una selezione degli altri prodotti d’eccellenza di un brand che vanta una storia lunga oltre un secolo e tradizioni che si tramandano da cinque generazioni. Prodotti di altissima qualità che valorizzano i sapori del territorio come il peperoncino, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea IGP, le patate della Sila IGP, gli agrumi e molto altro.

La Calabria come filo conduttore e l’impegno sul territorio si ritrovano, inoltre, nella scelta di rinnovare per il quinto anno consecutivo la collaborazione con il Penitenziario di Vibo Valentia per la realizzazione di un importante progetto lavorativo e sociale. Il confezionamento di queste idee regalo è affidato ad un gruppo selezionato di detenuti che, affiancati dalla maestranze più specializzate dell’azienda, vivono un’esperienza altamente formativa.

L’arte e l’impegno sociale si uniscono all’attenzione per l’ambiente, altro pilastro in cui è impegnata la Callipo: all’interno delle confezioni è presente una cartolina regalo realizzata con “la carta che germoglia”, ecologica e biodegradabile che porterà alla nascita di una nuova vita sul pianeta. Contiene, infatti, dei semini di mente piperita, una pianta aromatica che può essere usata in cucina.

Le idee regalo Callipo sono disponibili presso i punti vendita aziendali e acquistabili online su shop.callipo.com senza spese di spedizione aggiuntive in tutta Italia.

Callipo Group

Il Gruppo Callipo è costituito da 7 aziende che occupano complessivamente circa 400 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl, Med Frigus Srl, Callipo Turismo Srl). La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA è una delle eccellenze italiane con una storia di 107 anni. L’azienda è stata fondata nel 1913 a Pizzo Calabro (VV) e oggi è guidata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo, affiancato dai figli Giacinto e Filippo Maria che rappresentano la quinta generazione della famiglia. Il vero punto di forza della Callipo è la lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero. Lo stabilimento produttivo dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. www.callipogroup.com

Contatti Ufficio Stampa:

Angela Arena /

aarena1@me.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza