cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatra: Usa, in Montana nati 3 gemelli identici, 1 caso su 1 mln

13 gennaio 2015 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Fiocchi azzurri in Montana, negli Usa. Il medico: "Un evento eccezionale, specie senza l'aiuto della fecondazione assistita"

 - Foto The Billings Clinic su Facebook
- Foto The Billings Clinic su Facebook

Tre bebè vestiti d'azzurro assolutamente identici, un evento rarissimo senza l'aiuto della fecondazione assistita, che sta facendo il giro del mondo. Una donna del Montana, negli Usa, ha partorito i tre gemelli omozigoti ai primi di dicembre scorso, senza l'aiuto di farmaci per la fertilità. A riferire per primo il lieto evento è la 'Billings Gazette'. Jase e Jody Kinsey di Miles City (Montana) hanno avuto i tre maschietti, Cade, Ian e Milo, il 5 dicembre. La nascita spontanea di gemelli identici si verifica dopo che un ovulo fertilizzato si divide in due; se l'embrione si divide ancora, ecco la tripletta.

"Seguire una paziente con una tripletta di gemelli identici concepiti spontaneamente è incredibilmente raro", spiega Dana Damron, ginecologo della Billings Clinic e medico di mamma Jody, che parla di un caso su un milione, e del primo mai seguito in carriera. Le preoccupazioni del medico erano legate al fatto che ogni gemello cresceva simmetricamente con gli altri.

Jody, 30 anni, ha smesso di lavorare a novembre ed è stata ricoverata a dicembre. I gemelli sono nati intorno alla 32.esima settimana di gestazione, in "condizioni eccellenti", ha riferito il ginecologo. I gemellini, tutti intorno a 1,7 kg, hanno un fratello maggiore di 6 anni. Il nonno paterno, raccontano, aveva a sua volta un gemello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza