cerca CERCA
Venerdì 03 Febbraio 2023
Aggiornato: 10:17
Temi caldi

Nato, Stoltenberg: "Ratificare adesione Svezia e Finlandia"

21 novembre 2022 | 13.17
LETTURA: 1 minuti

Stoccolma e Helsinki devono "impegnarsi ad una partnership di lungo termine con la Nato e con la Turchia sulla lotta al terrorismo"

alternate text
(Afp)

"E' arrivata l'ora di concludere il processo di ratifica" dell'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia. Lo sottolinea il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, intervenendo all'assemblea parlamentare della Nato a Madrid, trasmessa in streaming. Stoccolma e Helsinki, aggiunge, devono "impegnarsi ad una partnership di lungo termine con la Nato e con la Turchia sulla lotta al terrorismo. Nessun altro alleato Nato ha subito più attacchi terroristici" della Turchia, afferma Stoltenberg.

Una "lezione" che la Nato ha imparato dalla guerra in Ucraina è che "avremmo dovuto sostenere Kiev di più e prima. Avremmo potuto fare di più, prima dell'invasione - dice il segretario generale dell'Alleanza - Nel 2015 Usa e Regno Unito hanno fornito addestramento alle forze ucraine", addestramento che si è rivelato molto "utile" per contrastare l'invasione russa. "Serve lo stesso sostegno per la Moldavia, la Georgia e altri Paesi" minacciati, sottolinea Stoltenberg. "E qui - conclude rivolto ai parlamentari - dovete aiutarmi, perché avremo bisogno di più soldi dai vostri Parlamenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza