cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Navi come smart city, Msc Crociere lancia programma innovazione

04 aprile 2017 | 16.07
LETTURA: 5 minuti

Innovazione digitale a bordo delle navi MSC Crociere (Foto ufficio stampa MSC Crociere)
Innovazione digitale a bordo delle navi MSC Crociere (Foto ufficio stampa MSC Crociere)

La rivoluzione digitale approda anche sulle navi da crociera, trasformandole in piccole 'smart city'. Msc Crociere ha infatti avviato un progetto di innovazione tecnologica, che prevede anche dispositivi di wearable technology, annunciando oggi il lancio del programma 'Msc for Me'. "Ogni ospite potrà 'dialogare' in ogni momento e in tempo reale con la nave per sfruttare al meglio e personalizzare la crociera secondo le proprie esigenze e i propri gusti" spiega la Compagnia del Gruppo Msc. Il programma di innovazione digital, il primo in assoluto a bordo di una imbarcazione da crociera, sarà realizzato su 'Meraviglia', la nave ultramoderna di Msc che sarà varata il prossimo 3 giugno. 'Meraviglia', spiega Msc Crociere, è la prima delle 11 unità in costruzione, entrerà in servizio a giugno e sarà dotata di 16.000 punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2.244 cabine dotate di tecnologia Rfid/Nfc.

Il programma verrà poi implementato anche su Msc Seaside che sarà battezzata a novembre di quest’anno. E, per la sua 'rivoluzione digitale', Msc Crociere ha già investito 20 milioni di euro soltanto per sviluppare, a bordo delle prossime due navi in arrivo, tecnologie e infrastrutture in grado di rispondere alle esigenze degli ospiti anche per gli anni a venire. "Con questo avveniristico programma ci siamo posti l’obiettivo di consentire agli ospiti di connettersi con la loro esperienza di vacanza ideale grazie a una tecnologia all’avanguardia appositamente progettata per soddisfare ogni loro esigenza, indipendentemente dall’uso che vorranno fare della tecnologia in viaggio" spiega Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di Msc Cruises.

Così, per sviluppare al meglio il programma, riferisce Pronzati, "ci siamo alleati ad oltre undici dei principali esperti mondiali di digital, tecnologia e scienza comportamentale, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung, portando a bordo alcune delle loro più recenti e incredibili soluzioni e tecnologie". Supportando la visione dell’Executive Chairman Pierfrancesco Vago, il team di Msc Crociere dedicato alla Business Innovation ha ideato il Programma 'Msc for Me', coordinando la progettazione, lo sviluppo integrato e l’implementazione sulle nuove navi.

Il piano industriale della Compagnia prevede l’arrivo di tre nuove classi di navi appartenenti a tre nuovi prototipi entro il 2026 per un investimento complessivo di 9 miliardi di euro. Msc Crociere, aggiunge la Compagnia, "ha costituito una task force di professionisti e top partners internazionali focalizzata ad ideare e disegnare la nuova esperienza digitale integrandola in ogni fase di sviluppo di ciascun prototipo, dalla concezione alla costruzione, fino all’entrata in servizio di ogni singola nave". "L’offerta di intrattenimento a bordo di una nave è talmente ricca" e con il nuovo programma digitale "sarà come avere una sorta di aiutante personale", assicura Leonardo Massa, Country Manager di Msc Crociere.

Con la 'rivoluzione digitale', a bordo delle navi di Msc Crociere arrivano Navigation: il ‘digital way finder’ aiuterà gli ospiti ad orientarsi sulla nave e informarsi su cosa accade a bordo, oltre a sapere in tempo reale, ad esempio, dove si trovano precisamente i propri figli; Concierge: per prenotare in ogni momento e senza code servizi a bordo, ristoranti, escursioni e molto altro ancora. In tempo reale e a qualsiasi ora del giorno e della notte; Capture: una tecnologia immersiva per scoprire in anteprima le escursioni attraverso la realtà virtuale e una galleria di schermi per proiettare il diario di viaggio di ogni singolo ospite, da poter condividere in tempo reale.

Con loro, salgono a bordo anche Organiser: uno strumento di pianificazione per gli ospiti per effettuare il check-in con il proprio dispositivo mobile, prenotare escursioni, posti a sedere per spettacoli, oppure il miglior tavolo al ristorante prima di imbarcarsi o direttamente a bordo; TailorMade: un consulente personale digitale in grado di fornire consigli di viaggio su misura in base alle preferenze degli ospiti. Il riconoscimento facciale intelligente[3] consentirà al personale di bordo di prendersi cura degli ospiti in maniera altamente personalizzata. I bracciali interattivi (per adulti e bambini) connetteranno gli ospiti ai servizi della nave fornendo consigli e informazioni geolocalizzate attraverso 3.050 trasmettitori bluetooth.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza