cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta, colpita cosca Rango-Zingari: 'assegnava' case popolari agli affiliati

10 novembre 2016 | 08.16
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' in corso una vasta operazione dei carabinieri nei confronti della cosca Rango-Zingari di Cosenza. Tra i soggetti colpiti dall'ordinanza di custodia cautelare, emessa su richiesta della Dda di Catanzaro, c'è il capo Maurizio Rango, già detenuto in regime di 41 bis. Intercettazioni, pedinamenti, riprese e riscontri alle dichiarazioni dei pentiti hanno consentito agli investigatori di ricostruire tre anni di egemonia della cosca sul territorio, dal 2012 al 2015.

Gli investigatori la chiamano "multinazionale del crimine", un'organizzazione che gestiva lo spaccio di cocaina e hashish, commetteva estorsioni ai danni di commercianti e imprenditori, e arrivava persino ad 'assegnare' gli alloggi popolari agli affiliati togliendoli ai legittimi assegnatari.

La cosca si imponeva inoltre attraverso attività apparentemente lecite, gestendo società di security che imponeva alle discoteche del cosentino, arrivando ad aggredire un gestore riottoso. Il clan aveva infine trovato un punto di espansione verso la cittadina di Paola, subentrando alla cosca Serpa, duramente colpita da un'operazione antimafia nel 2012.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza