cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta, sentenza Minotauro: provato stretto collegamento tra Piemonte e Calabria

20 febbraio 2014 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

'Ndrangheta, sentenza Minotauro: provato stretto collegamento tra Piemonte e Calabria

"Numerose sono le conversazioni dalle quali si trae prova dell'unitarietà della 'ndrangheta e dello stretto collegamento della realtà piemontese con quella calabrese". Lo scrive il Tribunale di Torino nelle quasi 500 pagine di motivazioni della sentenza Minotauro, sulla 'ndrangheta nel torinese. Il processo di primo grado si era chiuso il 22 novembre con 36 condanne.

"E' emersa la presenza sul territorio piemontese - si legge nella sentenza - di una struttura criminale di stampo mafioso, costituita non semplicemente da una serie di soggetti che qui si sono associati e qui hanno iniziato a delinquere, ma per contro da persone che hanno 'importato' tipologie di reati, linguaggi, riti e doti tipici della terra di origine della 'ndrangheta ed operato secondo le sue tradizioni, mantenendo legami stabili con organismi di vertice della 'ndrangheta calabrese".

Secondo il giudice è "ormai superata" la "visione parcellizzata della 'ndrangheta": "alla luce delle nuove emergenze processuali - si legge nella sentenza - la 'ndrangheta non può più ritenersi solo un insieme di 'locali' o cosche, ma deve essere considerata struttura unitaria di cui queste sono articolazioni territoriali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza