cerca CERCA
Martedì 15 Giugno 2021
Aggiornato: 00:02
Temi caldi

Complimenti!

'Negro meraviglioso': ministro bavarese 'elogia' il cantante

01 settembre 2015 | 18.10
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Roberto Blanco (foto Infophoto)

E' scoppiata la polemica per le parole del ministro dell'Interno della Baviera Joachim Herrmann che ha chiamato il cantante di origini tunisine Roberto Blanco un "negro meraviglioso", durante un programma sui migranti che hanno avuto successo in Germania. Proprio mentre la crisi dei rifugiati in Europa è diventata sempre più delicata, non sono bastate le scuse di Herrmann e le sue parole stanno continuando a far discutere.

L'intervento del ministro bavarese è avvenuto ieri durante il talk show "Hart Aber Fair" (Difficile ma giusto). In precedenza era andato in onda un residente della Baviera che affermava di "non volere di certo negri" intorno.

Rispondendo ad alcuni commenti riguardo i benefici portati in Germania dalle passate ondate migratorie, Herrmann ha affermato che "Roberto Blanco è sempre stato un meraviglioso negro che è piaciuto molto alla maggior parte dei tedeschi". Herrmann ha poi ricordati che anche molti calciatori famosi sono neri.

Oggi, il ministro ha comunque spiegato, sull'emittente pubblica Zdf, che "non uso assolutamente mai la parola negro", ma "l'ho utilizzata solo come reazione diretta a questa espressione offensiva", ha quindi precisato riferendosi alla clip che ha preceduto il suo intervento.

"Abbiamo molti meravigliosi residenti con la pelle nera in Baviera", ha poi aggiunto Herrmann. Da parte sua, il cantante 78enne Blanco, intervistato da Focus online, ha comunque precisato di non essersi offeso assolutamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza