cerca CERCA
Domenica 23 Gennaio 2022
Aggiornato: 10:14
Temi caldi

Nel 2022 Mobileye lancerà il servizio di robotaxi in Germania

10 settembre 2021 | 08.55
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Durante la sua presentazione all'IAA Mobility di questa settimana, il CEO di Intel Pat Gelsinger ha rivelato che il nuovo robotaxi a guida autonoma alimentato da Mobileye Drive è pronto per l'implementazione commerciale. Il servizio di ride-hailing prenderà il via in Germania, proprio sulle strade di Monaco, già il prossimo anno.

Perché proprio la Germania? È dopo tutto la culla dell'automobile e rimane un importante hub globale dell'industria automobilistica, ha una rete stradale notoriamente estesa ed è sede di molti dei principali produttori e fornitori automotive del mondo, molti dei quali rimangono tra i migliori clienti di Mobileye e partner chiave. Il Paese è stato anche il primo al di fuori di Israele in cui l'azienda ha iniziato a testare il proprio veicolo autonomo di sviluppo. Ma soprattutto la Germania è diventata di recente il primo Paese al mondo ad autorizzare l'impiego di veicoli a guida autonoma di Livello 4 senza un conducente di sicurezza al volante. Il servizio verrà lanciato in collaborazione con il fornitore tedesco di servizi di mobilità internazionale Sixt.

I primi test dovrebbero iniziare a Monaco prima di espandere il servizio in tutta la Germania, oltre che a Tel Aviv e in altri paesi europei entro la fine del decennio. I clienti potranno prenotare le corse tramite le app mobili Sixt e Moovit. I veicoli autonomi utilizzati sono dei modelli NIO ES8 elettrici equipaggiati con il Mobileye Drive self-driving system con capacità di trasportare fino a sei passeggeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza