cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Gdf, in base Pratica di Mare centro coordinamento soccorsi Triton

24 aprile 2015 | 17.47
LETTURA: 3 minuti

Il Comando operativo aeronavale delle fiamme gialle assicura il monitoraggio costante della situazione. L'edificio della Gdf ospita anche l'articolazione italiana dell'Icc, International Coordination Center, punto di contatto della missione Triton (Guarda). Video Adnkronos su GdF

Immigrati: Gdf, in base Pratica di Mare centro coordinamento soccorsi Triton

L'ultima segnalazione è delle 14.45 di oggi: l'aereo Atr42 Grifo 14 della Guardia di Finanza, in ricognizione nel Canale di Sicilia, ha avvistato un gommone con circa 150 persone a bordo a circa 44 miglia dalle coste libiche, più di 100 miglia da Lampedusa. E' solo una delle continue attivazioni che interessano il Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza, il centro di coordinamento per i soccorsi e per il contrasto ai trafficanti di esseri umani che dalla base di Pratica di Mare, alle porte di Roma, assicura il monitoraggio costante della situazione. (Guarda il video)

Non solo: l'edificio delle fiamme gialle ospita anche l'articolazione dell'Icc, International Coordination Center, punto di contatto italiano della missione Triton svolta dalle forze aeronavali europee in ambito Frontex. per questo motivo il generale Antonino Iraso, a capo del Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza, definisce la base Gdf di Pratica di Mare "il vero cuore di Frontex". E non da oggi. Il monitoraggio delle operazioni dell'organismo europeo per il controllo delle frontiere comunitarie, rileva, avviene dal 2006.

Dalla base di Pratica di Mare è possibile quindi monitorare tutto il traffico navale del Canale di Sicilia, coordinare il contrasto ai trafficanti di esseri umani e le operazioni di soccorso. A questo fine le fiamme gialle, Corpo armato che -particolare non trascurabile- riveste anche funzioni di polizia giudiziaria, ha la possibilità di mettere in campo, nel contrasto ai trafficanti di esseri umani, anche i nuovi pattugliatori multiruolo in grado di intervenire efficacemente in acque d'altura.

Sequestri di droga, risultati record per marijuana e hashish

Le missioni di soccorso ai migranti in difficoltà proseguono senza sosta. E' di circa 1700 persone salvate il bilancio dell'attività 'Sar' (Search and Rescue') del Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza tra il 1 e il 15 aprile per il contrasto al traffico di esseri umani e il soccorso in mare nell'ambito della missione europea Triton di Frontex.

Il Comando delle fiamme gialle guidato dal generale Antonino Iraso prosegue poi nelle operazioni di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti lungo le rotte marittime del Mediterraneo, che hanno portato lo scorso anno a sequestri record di marijuana (9.440 kg di stupefacenti sottratti al mercato clandestino) e di hashish (112.921 kg contro i 25.080 kg dell'anno precedente).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza