cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: nell'ex-Ecogomma oltre 60mila tonn di Pfu abbandonati

21 maggio 2014 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

E' stato il più grande deposito del genere in Europa ma anche un potenziale disastro ecologico, in caso d'incendio, capace di mettere a rischio la salute e l'ambiente della vastissima area pavese

Rifiuti: nell'ex-Ecogomma oltre 60mila tonn di Pfu abbandonati

Un mostro fatto di oltre 60.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (Pfu) abbandonati nell'area Ex-Ecogomma di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia, con cui i cittadini sono stati obbligati a convivere per anni. E' stato il più grande deposito del genere in Europa ma anche un potenziale disastro ecologico, in caso d'incendio, capace di mettere a rischio la salute e l'ambiente di un'area vastissima.

Ad oggi, di quelle 60mila tonnellate, 20mila sono state rimosse e avviate a recupero, e per eliminare il restante bisognerà lavorare fino al 2016, ma la situazione si è sbloccata solo a luglio 2013 dopo anni di stallo, con la firma dell'accordo tra Comune, Prefettura ed Ecopneus (società senza scopo di lucro responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia) che ha permesso di avviare le operazioni di prelievo, a carico di Ecopneus. Dall'area Ex-Ecogomma sono stati già prelevati più Pfu di tutti quelli raccolti in Lombardia nel 2013.

Nei 300 giorni passati dalla firma dell'accordo, mediamente ogni giorno 75 tonnellate di Pfu sono state prelevate dal sito, 40 singoli Pfu ogni ora per un totale, ad oggi, di 22.491 tonnellate. Per avere un termine di paragone, basta pensare che ammontano a circa 20mila tonnellate i Pfu raccolti e avviati a recupero da Ecopneus in Lombardia in tutto il 2013. Sono stati finora necessari 935 viaggi di automezzi per rimuovere già oltre un terzo dei Pfu nell'area ed avviarli a corretto recupero con il coinvolgimento di 13 aziende partner.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza