cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 20:20
Temi caldi

E-commerce: Netcomm, l'e-shopper 'tipo' è un uomo 40enne

16 marzo 2015 | 17.25
LETTURA: 2 minuti

Identikit di compra on line.

alternate text

Età media 40 anni, per la maggior parte uomini. Questo il profilo degli e-shopper tracciato nella quarta rilevazione trimestrale di fine gennaio dal titolo 'Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani', realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e Qvc.

Il profilo di età degli acquirenti online presenta, infatti, un fenomeno popolato in particolare nelle fasce centrali (25-44 anni), in modo ancor più pronunciato per gli acquirenti abituali. Gli acquirenti sporadici sono più numerosi nella fascia di 55 anni e oltre. Il profilo di età degli acquirenti online è molto più giovane della media della popolazione italiana e si concentra nelle fasce centrali di età (25-44 anni). L’11,4% degli acquirenti abituali ha più di 54 anni, a fronte del 38,1% dell’intera popolazione

Inoltre, l’utenza Internet italiana è leggermente più popolata da uomini e questo si riflette nella composizione degli acquirenti abituali: nel 59% uomini rispetto alla media italiana del 48%. Tra gli acquirenti online abituali la concentrazione di laureati è tre volte superiore alla media della popolazione. Gli acquirenti online abituali si concentrano nei grandi centri urbani: al crescere della dimensione del centro di residenza cresce la concentrazione di acquirenti online nella popolazione. Nei piccoli centri (meno di 10mila abitanti) si trova 1 acquirente online ogni 5,8 individui, nei grandi centri 1 ogni 2,1.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza