cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Netflix, da novembre arriva anche abbonamento con pubblicità

13 ottobre 2022 | 19.28
LETTURA: 2 minuti

Da 5,49 euro al mese

Immagine di repertorio (Afp
Immagine di repertorio (Afp

Arriva a novembre 'Base con pubblicità', il piano di abbonamento più economico offerto da Netflix. Abbonamento che include interruzioni pubblicitarie per abbattere il costo mensile nel nostro Paese a 5,49 euro. Il nuovo Piano - presentato alla stampa da Greg Peters, Chief Operating Officer di Netflix - sarà disponibile dal 3 novembre in 12 paesi particolarmente 'importanti': oltre all'Italia, l'elenco include Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

Peters ha sottolineato che il piano Base con pubblicità mantiene invariata l'offerta di film e programmi, mentre la qualità video è limitata fino a 720p/HD (ora sia per il piano Base con pubblicità sia per il piano Base). Quanto alle interruzioni pubblicitarie copriranno una media di 4-5 minuti all'ora: al momento del lancio le pubblicità avranno una durata di 15 o 30 secondi e saranno inserite prima e durante le serie e i film. Inoltre un numero limitato di film e programmi televisivi non sarà disponibile a causa di restrizioni legate alle licenze ("ma ci stiamo lavorando" ha spiegato Peters) e non ci sarà nessuna possibilità di scaricare titoli.

Il manager Netflix ha sottolineato come "il piano Base con pubblicità rappresenta anche un'incredibile opportunità per gli inserzionisti: la possibilità di raggiungere un pubblico eterogeneo, compresi gli spettatori più giovani che sempre più spesso non guardano la TV lineare". Per 'aiutare' gli inserzionisti a fornire "le pubblicità più pertinenti per i consumatori offriremo ampie possibilità di targeting per paese e genere dei contenuti. Gli inserzionisti - ha sottolineato - potranno anche evitare che le loro pubblicità appaiano su contenuti che potrebbero essere incoerenti con il loro brand". Quanto agli ascolti Netflix annuncia di avere stretto partnership con DoubleVerify e Integral Ad Science per verificare la visibilità e la validità del traffico a partire dal 1° trimestre del 2023.

L'INDAGINE - Secondo l'indagine Sensemakers-Comscore, se domani arrivasse la pubblicità su Netflix, in Italia il 41% degli utenti non cambierebbe il giudizio sul servizio; il 25% si aspetterebbe di pagare meno l'abbonamento, il 19% sarebbe meno soddisfatto e solo il 15% annullerebbe l'abbonamento. Circa il 68% degli utenti sarebbero disponibili a guardare contenuti interrotti dalla pubblicità per risparmiare sull’abbonamento: a parità di contenuti, il 39% si orienterebbe su un piano con prezzo ridotto e poca pubblicità. Il 32% rimarrebbe fedele alla piattaforma senza pubblicità mentre il 29% vorrebbe una piattaforma gratuita con interruzioni.

Due abbonati su 3 sono favorevoli alla condivisione di account e password, nella maggior parte dei casi (70%) a patto che l'abbonamento preveda profili separati. "Netflix dovrà cercare un punto di equilibrio tra il bisogno di non cannibalizzare i propri ricavi da sottoscrizione ed estendere progressivamente le proprie audience pubblicitarie (inizialmente molto contenute). Gli investitori televisivi hanno infatti generalmente bisogno di raggiungere fasce molto ampie di popolazione e su questo fronte i broadcaster tradizionali vantano ancora un grande vantaggio", osserva Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers - Comscore Italia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza