cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Neurologo Comi: "Studiamo come proteggere cervello da minacce"

15 settembre 2022 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

Nuova fase del progetto 'Human Brains' di Fondazione Prada

Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico di 'Human Brains' (Fotogramma)
Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico di 'Human Brains' (Fotogramma)

"La mostra 'Preserving the Brain - Forum on neurodegenerative diseases' è una delle componenti fondamentali di 'Human Brains', il progetto di Fondazione Prada realizzato in collaborazione con 13 tra i più importanti istituti e università di neuroscienze a livello internazionale. Con le precedenti fasi abbiamo voluto sottolineare il processo storico ed evolutivo che ha portato a raggiungere le attuali conoscenze sul cervello e sul suo funzionamento, mentre qui ci occupiamo dell'atto finale, ovvero di come proteggere questo organo dalle minacce". Lo ha spiegato Giancarlo Comi, neurologo e presidente del comitato scientifico di 'Human Brains', a margine della conferenza di presentazione alla stampa della mostra 'Human Brains, Preserving the Brain - Forum on neurodegenerative diseases', parte della quarta fase del progetto di Fondazione Prada dedicato alle neuroscienze, avviato nel 2018.

"Le insidie più pericolose per il nostro cervello - ha ricordato Comi - sono proprio le malattie neurodegenerative, la cui incidenza è in crescita secondo il progressivo invecchiamento della popolazione. Nel dare vita a questo progetto abbiamo compreso che non avremmo voluto agire da soli e che la collaborazione tra istituti e centri di ricerca era fondamentale: il concerto delle voci di tutti coloro che ogni giorno sono impegnati in questo processo offre spunti ed è stimolante".

"Abbiamo realizzato una mostra che è certamente scientifica - ha sottolineato lo specialista - perché parla di scienza, di medicina e di biologia, ma il suo esistere all'interno di un istituto culturale come Fondazione Prada le dà un valore aggiunto. Il nostro intento, nella creazione di questo connubio tra arte e scienza, è stato proprio quello di far riflettere il visitatore sulla complessità della scienza e sul suo valore, sull'importanza del sostegno alla ricerca e sull'enorme lavoro che sta dietro allo sviluppo di una nuova terapia, ma al tempo stesso abbiamo voluto fargli apprezzare e ammirare i processi del cervello attraverso delle immagini bellissime, che lo accompagneranno lungo tutto il percorso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza