cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: il 'Montalcini Institute' trova casa alla Sapienza di Roma

29 ottobre 2014 | 14.22
LETTURA: 3 minuti

Ricerca: il 'Montalcini Institute' trova casa alla Sapienza di Roma

(Adnkronos Salute) - Il 'Rita Levi Montalcini Institute' trova casa all'Università Sapienza di Roma. La convenzione consentirà di disporre in Italia di un prestigioso Istituto di ricerca nel campo delle neuroscienze intitolato al Premio Nobel Rita Levi Montalcini. L'accordo fra Sapienza e Fondazione Ebri per il Rita Levi Montalcini Institute sarà siglato domani 30 ottobre alla Sapienza. L'intesa prevede la concessione dell'edificio C dell'ex complesso Regina Elena (1.200 metri quadri per laboratori e uffici) alla Fondazione Ebri per la costituzione del Rita Levi-Montalcini Institute.

"Sono particolarmente felice - afferma Lugi Frati, Rettore uscente della Sapienza - perché da un lato ho mantenuto l'impegno assunto con la professoressa Montalcini alla quale sono stato sempre particolarmente legato, e dall'altro perché abbiamo dotato il nostro Paese di un Istituto di avanguardia sul modello di altri Istituti esistenti in Europa dedicati a personalità scientifiche (Pasteur Institute a Parigi, Max Planck Institute e Max Born Institute in Germania). L'obiettivo - prosegue Frati - è di creare presso la Sapienza una cittadella dedicata allo studio delle neuroscienze e in particolare alle malattie neurodegenerative in modo da mettere insieme, in maniera multidisciplinare e sinergica, le competenze dell'Ebri con quelle già esistenti alla Sapienza".

Lo scopo finale sarà anche quello di realizzare insieme con la Clinica neurologica e psichiatrica della Sapienza e con il Dipartimento di farmacologia Vittorio Erspamer un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "che sarà in grado di autofinanziarsi grazie alla qualità della sua ricerca", conclude Frati.

"Si realizza il sogno di Rita Levi Montalcini - sottolinea Giuseppe Nisticò, direttore generale dell'Ebri - sogno accarezzato da quando Luigi Frati le aveva promesso prima della sua scomparsa una sede per l'Ebri presso la Sapienza. In quella occasione la professoressa Montalcini aveva espresso immensa gioia e soddisfazione. Ci impegneremo con tutte le nostre energie - aggiunge - a ristrutturare l'edificio, come prevede la convenzione, entro dicembre 2016. Devo dire che siamo soddisfatti per aver ottenuto da multinazionali italiane (la Chiesi di Parma) e straniere (Alliance Boots London, e Bioway Biotech CO Xiamen China) donazioni per la ristrutturazione dei laboratori e degli uffici. Sono sicuro - conclude Nisticò - che anche il Governo, Miur e Regione Lazio daranno il loro contributo per l'avvio dell'attività di ricerca della nuova sede dell'Istituto Rita Levi Montalcini".

Le ricerche dell'Ebri sono apprezzate in tutto il mondo, come recentemente è stato riportato ampiamente sulla stampa nazionale ed estera, per i risultati originali conseguiti dal gruppo di Antonino Cattaneo su alcuni frammenti della beta-amiloide come responsabili dei processi di neurodegenerazione in modelli sperimentali di Alzheimer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza