cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Neve e gelo sull'Italia, allerta meteo per 9 Regioni

23 gennaio 2023 | 09.42
LETTURA: 10 minuti

Scuole chiuse in diversi comuni, fiume Misa in piena a Senigallia

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Italia nella morsa del maltempo, con neve e gelo anche a bassa quota. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 23 gennaio, allerta arancione su settori di Emilia-Romagna e Marche. Allerta gialla su Abruzzo, Molise e su settori di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania e Basilicata.

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi nevicate sparse, al di sopra dei 200-400 metri, su Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia sud-occidentale e Piemonte meridionale, con locali e temporanei sconfinamenti a quote pianeggianti e, al di sopra dei 300-500 metri, su Toscana, Umbria e Marche, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche e il persistere delle stesse sulla Campania; venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche di burrasca forte, sui settori costieri di Veneto, Friuli Venezia Giulia e il persistere degli stessi, con raffiche di burrasca forte, specie a ridosso dei settori costieri, su Emilia-Romagna e marche. mareggiate lungo le coste esposte.

EMILIA-ROMAGNA - E' scattato il piano neve del Comune di Bologna. Dalle 6 di questa mattina sono state attivate alcune lame spazzaneve nella parte alta della collina dove ieri sera si era proceduto alla salatura della viabilità. La città, come previsto dal piano neve del Comune, è presidiata dai tecnici dalle 22 di ieri e nella notte, a partire dall’1 fino alle 7, è stata effettuata anche qui una salatura preventiva della viabilità principale e la salatura manuale dei marciapiedi nelle zone prioritarie previste dal piano come scuole, fermate del servizio ferroviario metropolitano, ponti. "Viste le previsioni meteo di pioggia nel corso della giornata non è al momento prevista l’uscita di lame in pianura dove in tutti i casi, come indicato dal Piano, entrerebbero in azione solo con almeno 5 centimetri di neve sulle strade, per evitare di rovinare l'asfalto", osserva il Comune.

MARCHE - Allerta meteo a Senigallia (Ancona), colpita dall'alluvione dei fiumi Misa e Nevola lo scorso settembre. Il Comune, negli aggiornamenti sul sito web istituzionale, invita i cittadini ad "allontanarsi dagli argini poiché è molto pericoloso" sottolineando che il livello del fiume all’idrometro di Bettolelle ha raggiunto un livello "pericoloso ed è ancora in crescita". Sta salendo anche "il livello del fiume Misa" tanto che l'invito è ad evitare gli spostamenti. "Sta passando ora la piena in centro. Fortunatamente, al momento, non ci sono particolari criticità, ma abbiamo temuto molto anche stavolta", afferma all'Adnkronos il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, sull'allerta meteo nel comune delle provincia di Ancona dove il fiume ha raggiunto il livello di guardia. "Ieri abbiamo aperto il 'Coc', centro operativo, sulla base dell'allerta arancione", ha ricordato il primo cittadino aggiungendo che al momento "la situazione è sotto controllo".

A Pesaro "la situazione è ancora critica, ma sotto controllo. Il livello del fiume Foglia è alto, ma fortunatamente gli eventi meteorologici molto intensi stanno calando", comunica il sindaco Matteo Ricci al termine dell’incontro al Centro Operativo Provinciale con la Prefetta e le Forze dell’ordine. ''Abbiamo dei problemi intorno all’area del casello autostradale. Alcune azienda hanno deciso in maniera precauzionale di chiudere. Si sta intervenendo''. Da ieri la Protezione Civile è al lavoro, ''insieme all’assessore all’Operatività Enzo Belloni stanno facendo un lavoro straordinario, così come i Vigili del Fuoco''. Sul fronte entroterra: ''La diga di Mercatale sta ricevendo molta acqua, quindi salvaguardia l’alveo del fiume Foglia''. Per quanto riguarda il mare grosso, ''abbiamo avuto onde fino a tre metri, questo ha ridotto la capacità di ricezione delle acque fluviali e questo ci sta creando dei problemi nella ciclabile Sottomonte''. La situazione è monitorata, ''il peggio sembra passato, vi aggiorneremo nelle prossime ore. Ringrazio la Prefetta Emanuela Greco per il tempestivo intervento e tutti coloro che si stanno adoperando nella gestione dell’allerta meteo''.

ABRUZZO - Le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per l’infanzia del territorio comunale dell’Aquila saranno sospese per oggi, lunedì 23 gennaio, a causa della nevicata che sta interessando la città e del peggioramento previsto per le prossime ore. Al momento sono in azione 12 mezzi del Comune con l’ausilio di 13 ditte private per ripristinare la viabilità. L’invito è a mettersi in macchina solo se strettamente necessario. "La situazione è complessivamente sotto controllo. Certo, ci sono localizzate difficoltà, come sempre accade in questi casi ma nulla di particolarmente drammatico", ha detto all'Adnkronos Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo precisando che "il sistema del piano neve gestito dalle province con il coordinamento della Regione credo abbia funzionato egregiamente".

Amatrice sotto 1 metro di neve. "La situazione qui è disastrosa, in tre, quattro ore è caduto un metro di neve. In questo momento stiamo cercando di aprire le strade, ho allertato la Protezione Civile e sta arrivando una colonna mobile per dare una mano", dice il sindaco Giorgio Cortellesi. "Questa mattina c'erano problemi anche sulla statale - spiega - ora sono le strade delle frazioni a presentare ancora problemi perché essendo un quantitativo enorme di neve servono le turbine per spostarla ai bordi. Spero nel pomeriggio di risolvere la situazione, intanto abbiamo liberato l'eliporto, le strutture emergenziali sono operative". E la gente di Amatrice, già costretta in situazioni abitative alternative, come sta? "Certo -spiega- un quantitativo tanto grande di neve in così poco tempo ci ha messo in difficoltà".

A Teramo 25 persone sono state evacuate con gli elicotteri dei vigili del fuoco perché quattro frazioni sono rimaste isolate a causa di diverse slavine che si sono abbattute sulle strade provinciali che conducono a queste contrade. Sgombrate le frazioni Macchia da Sole, Macchia da Borea, Piano maggiore, Leofara, a circa 1.100 metri d'altitudine.

TOSCANA - Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23 gennaio, a cui si aggiunge il codice giallo per ghiaccio da stasera fino alla mattina di domani, martedì 24 gennaio. Lo ha emesso la Sala operativa unificata della Protezione civile in seguito alla depressione in transito su tutta la penisola italiana. In particolare, prosegue il codice giallo per neve scattato per deboli nevicate in Appennino e sui rilievi dell'interno a quote superiori a 300-400 m circa. I fenomeni saranno in attenuazione in serata. Il codice giallo per ghiaccio scatta dalla mezzanotte di oggi, lunedì, quando le temperature saranno in calo e rimarranno con valori sottozero nella mattina di domani, martedì, su buona parte delle zone interne con la conseguente possibilità di formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate.

Nevica intanto oltre i 300-400 metri di quota, in particolare sulle province di Firenze e Arezzo. Neve anche in Val d’Orcia e sul Monte Serra. Mezzo metro di neve al Casone di Profecchia e al Barco, Firenzuola, sulla A1 Panoramica nevica in modo forte. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social. "Il nostro sistema di Protezione Civile sta intervenendo a ritmo serrato a Badia Tedalda dove la neve ha raggiunto oltre 1 metro. Alcune frazioni sono isolate e senza luce, Enel sta portando gruppi elettrogeni in supporto. Non si segnalano danni a persone. Criticità anche a Chiusi della Verna e Sestino. Grazie alle donne e uomini impegnati in queste difficili ore!", scrive in un post su Facebook, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, riassumendo la situazione nei tre comuni della provincia di Arezzo.

Ieri il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è intervenuto nel comune di Marradi (Firenze) per alcuni di escursionisti in difficoltà. Un gruppo, rimasto bloccato nella zona del Monte Lavane a 1242 metri, ha lanciato l'allarme: gli escursionisti, colti dal maltempo, sono riusciti a raggiungere la Capanna del Partigiano, un bivacco dove hanno trovato riparo. Sul posto si è diretta una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona. I tecnici dal Passo della Peschiera hanno impiegato più di quattro ore per raggiungere il bivacco a causa della bufera e del sentiero ricoperto da più di un metro di neve fresca. La squadra del Soccorso Alpino, con le ciaspole per circa 6 km fino alla Capanna, è arrivata sul posto intorno alle 2.30. Gli escursionisti stanno bene.

VENETO - Il Meteo regionale segnala che oggi nel pomeriggio è previsto il permanere di venti tesi/forti da nord-est sulla costa e pianura limitrofa e in quota sulle zone montane. Venti che si attenueranno dal tardo pomeriggio/sera.Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” per “Vento Forte” dalle 14.00 alle 18.00 di oggi sulle zone montane (rinforzo in quota), sulla costa meridionale e sulla pianura limitrofa.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Allerta gialla in Friuli Venezia Giulia a causa delle forti raffiche di vento. La Protezione Civile prevede che fino alle 15 di oggi soffierà sulla costa Bora forte, specie a Trieste e sul Carso, dove le raffiche supereranno i 100 km orari, forse anche i 120. Sui monti, oltre i 1.500 metri di quota, soffierà vento da nord-est forte e, in concomitanza con la neve prevista, si avranno condizioni di bufera. Qualche raffica forte sarà possibile anche a quote inferiori. Dal pomeriggio il vento tenderà ad attenuarsi. La quota neve salirà dai 300 metri del mattino a 700 metri in giornata.

UMBRIA - Scuole chiuse a Norcia e Cascia a causa dell'abbondante nevicata che non accenna ad attenuarsi e della quantità di neve depositatasi sulle strade dalle prime ore della mattinata. Tutti i mezzi previsti dal Piano Neve sono operativi.
Anche il sindaco di Spoleto ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. ''A causa delle condizioni meteo e delle nevicate che stanno interessando l’intero territorio comunale, il sindaco ha disposto per la giornata di oggi - si legge nella nota del Comune - la chiusura delle scuole, dei servizi educativi 0-3 anni (asili nido pubblici e privati) e, d’intesa con la Usl Umbria 2, dei centri diurni per anziani, minori e disabili''. ''La situazione prevista per l’intera giornata, con nevicate che si protrarranno ancora per alcune ore, non consente lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento delle strutture scolastiche senza condizioni di rischio per alunni e docenti'', prosegue la nota.

LAZIO - Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi, lunedì 23 gennaio, a causa della nevicata che ha interessato Rieti nella notte. A comunicarlo su Facebook il sindaco, Daniele Sinibaldi, che firmerà l'apposita ordinanza. Attivi fin dalle prime ore di questa mattina sulle strade del territorio con gli operatori del Magazzino comunale, di ASM e della Protezione Civile.

Nevica da stamattina su tutto il territorio provinciale di Terni. La Provincia ha mobilitato fin dalle prime ore di oggi tutti i mezzi spazzaneve e spargisale per liberare le strade e rendere sicura la circolazione veicolare. Il consiglio dell’amministrazione è comunque quello di mettersi in viaggio con prudenza e se necessario, soprattutto nelle zone collinari dove la situazione è più difficile. Come fa sapere la Provincia, al momento le maggiori criticità si riscontrano infatti nelle aree a quote più alte, in particolare nell’Alto orvietano, in Valnerina, Valserra e zone di Stroncone dove le squadre di intervento della Provincia sono in azione da ore. Diversi comuni hanno chiuso le scuole. Fra questi Montecastrilli, Amelia, Avigliano Umbro, Montecchio, Montegabbione e Montefranco, dove il sindaco ha disposto lo smart working per i dipendenti del Comune che non hanno potuto raggiungere gli uffici.

CAMPANIA - La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 9 di domani mattina il vigente avviso di allerta meteo gialla solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini). Permane infatti la criticità idrogeologica anche in assenza di precipitazioni sulla fascia costiera centro-settentrionale. L'avviso meteo evidenzia nelle zone 1 e 3 "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza