cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nicaragua: a Euroferia 2015 'sfilano' le eccellenze italiane

09 maggio 2015 | 13.37
LETTURA: 3 minuti

Imprese di rilievo come il Gruppo Trevi , la Savino del Bene , la veneta Mixlegno Group interessate alle opportunità del Paese. "Un grande evento europeo nel cuore del CentroAmerica", sintetizza l'avvocato Bevilacqua

Nicaragua: a Euroferia 2015 'sfilano' le eccellenze italiane

Le eccellenze del Made in Italy 'sfilano' anche in Nicaragua. Imprese di rilievo come il Gruppo Trevi, multinazionale di costruzioni e fondamenta per le grandi opere e già presente nella vicina Panama per ampliamento del canale, la Savino del Bene, gruppo leader nel settore della logistica integrata e dei trasporti, la veneta Mixlegno Group punto di riferimento per gli infissi e componentistica d'arredo personalizzati di altissima gamma, interessate alle opportunità del Paese, a partire dal progetto relativo al Gran Canale interoceanico.

L'occasione è Euroferia 2015, tra i più attesi momenti di incontro tra le aziende centroamericane ed europee, in corso a Managua. L'Italia è in prima linea, su iniziativa dell'Ambasciatore Renato María Ricci e del responsabile commerciale di area Yvette Belardo.

"Un grande evento europeo nel cuore del CentroAmerica dove, ad un Paese ricco di occasioni ed entusiasmo come il Nicaragua, non sono rimaste indifferenti le più o meno dimensionate eccellenze imprenditoriali italiane sempre attente a trovare nuovi mercati in cui affermare il concetto nostrano del fare qualità" sintetizza, parlando con l'Adnkronos, l'avvocato Nunzio Bevilacqua, giurista d'impresa ed esperto economico internazionale, accreditato all'evento.

"I nostri beni e servizi rappresentano un punto di riferimento ma la nostra impresa deve oggi saper fare più squadra di prima per superare la concorrenza di altre nazionalità, probabilmente meno qualificate, ma certamente tendenti a fare sistema e a creare quella 'massa critica', spesso necessaria, nelle relazioni commerciali internazionali", spiega Bevilacqua.

Il Nicaragua? "Un Paese in una posizione geopoliticamente strategica, dalle molteplici potenzialità di sviluppo, dotato di elevata attrattiva d'investimento anche turistico, oltre, ovviamente, al costruendo canale che potrebbe generare un volano plurisettoriale, a 'propulsione infrastrutturale', tale da far crescere il Paese facendogli superare, già sul medio termine, la stessa Panama", conclude l'esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza