cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dall'estero

Niente sesso e religione sulle targhe, siamo inglesi

24 maggio 2015 | 11.52
LETTURA: 2 minuti

Aggiornato l'elenco delle scritte che non possono essere esibite sulle automobili: vietato utilizzare 'VA61ANA',ma 'PEN15' va bene. Nessuno può sfoggiare 'JE55US' o 'AL14LAH'

Una targa acquistabile attraverso il sito della DVLA
Una targa acquistabile attraverso il sito della DVLA

'PEN15' è una targa legale nonostante il riferimento fallico. 'VA61ANA', invece, non farà mai mostra su un'automobile inglese. La DVLA (Driver and Vehicle Licensing Agency), la 'supermotorizzazione' del Regno Unito, ha aggiornato l'elenco delle 'plates' che non possono essere utilizzate sulle strade. L'elenco è più lungo di quanto si possa pensare: ben 46 pagine per dichiarare fuorilegge combinazioni di lettere e numeri che risulterebbero volgarmente allusive in ambito sessuale o poco rispettose del sentimento religioso.

Non sorprende il categorico 'no' a BL03 JOB , ma è tollerata la targa ORG45M. Nessuno, invece, potrà sfoggiare sul proprio paraurti JE55US o AL14LAH. 'Yes', invece, a KR15HNA: la targa, considerata non offensiva per la tradizione induista, secondo i media d'Oltremanica è finita al centro di un'asta ed è stata venduta per l'astronomica cifra di 233.000 sterline. Bocciata, invece, la richiesta di esibire 15LAM sulla carrozzeria della propria city car.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza