cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: studentesse rapite costrette a sposare uomini Boko Haram

29 aprile 2014 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

Kano, 29 apr. (Adnkronos/Dpa) - Le circa 200 studentesse nigeriane rapite dagli uomini di Boko Haram hanno dovuto sposare membri del gruppo islamista e sono state poi condotte in Ciad o in Camerun. Lo scrive il quotidiano nigeriano online Daily Trust, secondo il quale i militanti hanno pagato ai rapitori una dote di 2mila naira (12,4 dollari) per sposare ciascuna ragazza.

Le studentesse, di età fra i 15 e i 18 anni, sono stati rapite il 14 aprile dagli alloggi del collegio di Chibook nello stato nord orientale di Borno. Una quarantina di ragazze sono riuscite a liberarsi, ma più di 200 mancano all'appello. Pogu Bitrus, leader del consiglio degli anziani di Chibook, ha detto che i matrimoni sono stati celebrati al confine fra Nigeria e Camerun. Poi le ragazze hanno dovuto traversare il lago Ciad per arrivare in Ciad e Camerun. Una di loro è stata vista in una città di confine con il militante che ha sposato, mentre testimoni hanno riferito che molte altre si trovano nella zona del Camerun dove opera Boko Haram.

"Teniamo conto di tutte le informazioni nell'ambito dello sforzo per la salvezza e la liberazione delle ragazze", ha detto al Daily Trust il portavoce dell'esercito Chris Olukolade. Il gruppo Boko Haram, il cui nome significa 'vietato tutto cio che è occidentale', vuole creare uno stato islamico in Nigeria dove ha ucciso migliaia di persone fin dalla sua creazione nel 2009.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza