cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nintendo Switch e Elden Ring trascinano il mercato europeo dei videogiochi

19 aprile 2022 | 15.46
LETTURA: 2 minuti

A marzo sono stati venduti oltre 14,2 milioni di giochi in tutta Europa, con un aumento di oltre il 34% rispetto a marzo dello scorso anno

Nintendo Switch e Elden Ring trascinano il mercato europeo dei videogiochi

Elden Ring di Bandai Namco conserva il primo posto per il secondo mese consecutivo nella classifica dei giochi più venduti in Europa e continua a essere uno dei principali acquisti nei negozi di download digitali. Xbox Live, PSN e Steam hanno rappresentato il 69% delle vendite del gioco il mese scorso. Elden Ring è stato il gioco più venduto nel Regno Unito e in Germania, mentre Gran Turismo 7 ha conquistato la prima posizione in Francia, Spagna e Italia. Il nuovo titolo Sony in realtà ha venduto meglio al dettaglio fisico, le copie nel formato fisico rappresentano infatti il 58% delle vendite. La versione PS5 del gioco è stata la più popolare, rappresentando il 64% di tutte le copie vendute (con il resto su PS4). FIFA22 di Electronic Arts continua a macinare successi assicurandosi il terzo posto nella classifica europea dei giochi più venduti, nonostante sia stato rilasciato a ottobre 2021.

Grand Theft Auto V è al numero 4, con vendite in aumento del 65% rispetto a marzo 2021. Il gioco Rockstar ha registrato un aumento delle vendite a seguito di una nuova versione per PS5 e Xbox Series X e S. Il 35% delle vendite di GTAV è stato effettuato su PS5, 22% su PS4, 19% su console Xbox Series, 14% su PC e 10% su Xbox One. A completare la Top Five c'è Kirby e la terra perduta su Switch. Nintendo non condivide i dati digitali con GSD, quindi la posizione del gioco si basa esclusivamente sulle vendite fisiche. Il gioco è tra i più popolari in Germania e in Francia.

Il mese scorso sono state vendute 332.000 console di gioco in tutto il territorio europeo (i dati non includono il Regno Unito e la Germania). È un aumento del 14% rispetto al mese precedente, ma un calo del 39% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nintendo Switch è stata la console più popolare con un progresso delle vendite del 9% rispetto a marzo dello scorso anno. Xbox Series X e S è stata la seconda console più popolare, mentre la PS5 si attesta in fondo alla classifica. Tuttavia sia Xbox che PlayStation hanno sofferto della pesante carenza di scorte legata alla forte crisi nella produzione dei semiconduttori che sta interessando l'intero settore tecnologico sin dall'esplosione della pandemia di Covid-19 e inevitabilmente acuita dalla delicata situazione internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza