cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

No Tap, a Roma protesta contro il gasdotto. Emiliano: "Colpo mortale al turismo"

11 maggio 2017 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

No Tap, a Roma protesta contro il gasdotto. Emiliano:

Il Tap distrugge il turismo. Alla vigilia dell'apertura della stagione balneare, i sindaci dei comuni del Salento danno voce a una nuova preoccupazione causata dalla costruzione del gasdotto. Una novantina di primi cittadini, accompagnati dagli attivisti dei Comitati No Tap e 'scortati' dal presidente della regione Michele Emiliano, sono arrivati a Roma sperando di ottenere un incontro con il governo o i ministri competenti.

L'obiettivo è di valutare un sito alternativo per l'approdo in Puglia del Tap che dall’Azerbaijan porterà il gas nel cuore dell’Europa, approdando a San Foca, piccola località costiera nel comune di Melendugno. Sindaci, attivisti (tra i quali Michele Serravezza, l'oncologo che da anni studia l'effetto dei grandi impianti industriali sulla salute dei cittadini del Salento), insieme a Michele Emiliano hanno fatto tappa a Montecitorio per esporre cartelli e striscioni contro il 'tubo'.

"L'Ilva di Taranto, la più grande centrale a carbone d'Europa di Brindisi, cementifici, impianti chimici - hanno detto i cittadini venuti a Roma - la Puglia e il Salento hanno già pagato un tributo altissimo in termini di inquinamento e devastazione del territorio. E' ora di dire basta". "Sarebbe stato normale - ha dichiarato Michele Emiliano - se il governo avesse trovato il modo e il tempo per ricevere più di 90 sindaci della provincia di Lecce".

"Questo - ha aggiunto il governatore della Puglia - non avverrà e siamo qui a chiedere un appuntamento. Ci auguriamo che la nostra mitezza e la nostra moderazione vengano apprezzati dalla presidenza del Consiglio".

"Ci hanno etichettato come quelli del No, invece noi portiamo una proposta concreta al tavolo: delocalizzare l'approdo più a Nord, in un'area industriale già esistente, in cambio della decarbonificazione della centrale Enel di Cerano. Noi siamo una comunità pensante, che sta cercando una mediazione" ha sottolineato.

"Si sarà capito o no che c'è un'intera comunità contro il gasdotto? Dubito che il governo possa realizzarlo senza il consenso della popolazione. I sindaci stanno cercando con tutti i mezzi a disposizione, di attirare il turismo e il Tap sarebbe un colpo mortale, stroncherebbe il lavoro di valorizzazione del territorio che si sta facendo da anni", ha concluso Emiliano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza