cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav: sentenza scontri 2011, no abusi in uso lacrimogeni

28 aprile 2015 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Lo scrivono i giudici del tribunale di Torino nelle motivazioni della sentenza con cui lo scorso 27 gennaio hanno condannato 47 attivisti per i disordini avvenuti intorno al cantiere della Torino-Lione nell’estate 2011.

Corteo no Tav (Foto di repertorio)
Corteo no Tav (Foto di repertorio)

Il 27 giugno 2011 in Valsusa non ci fu “alcun abuso” nell’uso dei lacrimogeni da parte della polizia. Lo scrivono i giudici del tribunale di Torino nelle motivazioni della sentenza con cui lo scorso 27 gennaio hanno condannato 47 attivisti No Tav per gli scontri avvenuti intorno al cantiere della Torino-Lione nell’estate 2011.

I giudici spiegano che “le forze dell’ordine avevano il potere di utilizzare i gas lacrimogeni” e che l’uso di questi gas produceva “danni fisici certamente meno gravi di quelli che sarebbero derivati dal contatto fisico tra agenti e manifestanti”, non ravvisando dall’analisi di filmati e documentazione medica alcun abuso nell’uso di quei dispositivi, né nell’uso della forza. “Non sono ravvisabili - sottolinea il tribunale - eccessi o profili di arbitrarietà” nell’azione delle forze dell’ordine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza