cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura

Nobel, Bob Dylan invia un discorso per la cerimonia di premiazione

05 dicembre 2016 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Bob Dylan ha inviato il testo di un discorso che verrà letto il 10 dicembre alla cerimonia di premiazione del Nobel per la Letteratura a Stoccolma. Lo ha annunciato su Twitter l'Accademia di Svezia, aggiungendo che per l'occasione la cantante Patty Smith interpreterà la canzone di Dylan 'A hard rain's gonna fall'.

Come è tradizione, ci sarà una presentazione dell'opera di Dylan, che verrà effettuata da Horace Engdahl, membro dell'Accademia di Svezia. Ma nessuno riceverà materialmente il premio al posto del cantautore. Al momento la fondazione per il Nobel non ha annunciato chi sarà a leggere le parole inviate da Dylan.

La lettura avverrà durante il banchetto che si svolge dopo la cerimonia di premiazione del Nobel, cui partecipano i reali di Svezia, membri del governo e del Parlamento. Si ignora inoltre quando Dylan pronuncerà il discorso di accettazione. Per ricevere il Nobel è infatti necessario pronunciarlo entro sei mesi dalla premiazione. La maggior parte dei premiati lo fa nei giorni precedenti la cerimonia del 10 dicembre, giorno del compleanno del defunto Alfred Nobel che istituì il premio.

Dylan, che inizialmente si è sottratto ai tentativi dell'Accademia di Svezia di contattarlo, ha poi dichiarato che non sarebbe potuto andare alla premiazione per impegni precedenti. Il Nobel per la Letteratura comporta un premio di otto milioni di corone (circa 832mila euro).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza