cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nobel per la Chimica a 3 scienziati per studi sulle nanomacchine

05 ottobre 2016 | 12.55
LETTURA: 2 minuti

(Foto dal profilo Twitter del Premio Nobel)
(Foto dal profilo Twitter del Premio Nobel)

Il premio Nobel per la Chimica 2016 è stato assegnato agli scienziati Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa per "la progettazione e la sintesi di macchine molecolari". Lo ha annunciato l'Accademia di Scienze di Svezia.

"I premi Nobel 2016 per la Chimica hanno miniaturizzato macchine e portato la chimica in una nuova dimensione", ha detto l'accademia in un comunicato, sottolineando che le macchine sono "mille volte più sottili di un capello".

Sauvage, dell'università di Strasburgo, in Francia, Stoddart, della Northwestern University, negli Stati Uniti, e Feringa, dell'università di Groninga, nei Paesi Bassi, hanno sviluppato le prime molecole i cui movimenti possono essere controllati e che possono eseguire dei compiti quando gli si fornisce energia. "I loro studi - hanno spiegato i giurati dell'Accademia delle Scienze - potranno essere utili nello sviluppo di nuovi materiali, sensori e sistemi per l'immagazzinamento dell'energia".

"Scioccato e senza parole". Questo il primo commento di Bernard L Feringa. "Quando ho ricevuto la notizia, non sapevo cosa dire", ha affermato Feringa, aggiungendo di essere rimasto "po' scioccato da una così grande sorpresa". "Sono onorato ed emozionato", ha poi detto il professore di chimica olandese parlando al telefono con i giornalisti alla Royal Swedish Academy of Sciences, ai quali ha confermato che "le scoperte sue e degli altri due vincitori potrebbero essere utilizzate per fornire farmaci alle cellule in futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza