cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Noleggio auto a lungo termine: la formula all-inclusive che mette d’accordo tutti

28 gennaio 2020 | 10.10
LETTURA: 3 minuti

Noleggio auto a lungo termine: la formula all-inclusive che mette d’accordo tutti

In collaborazione con Go Car.it

Ormai si sente parlare spesso di noleggio auto a lungo termine, una formula abbreviata con la sigla NLT che negli anni ha acquisito un successo sempre maggiore. Per non farsi cogliere impreparati e poter valutare anche questa opzione quando decidiamo di cambiare auto, scopriamo come funziona e chiariamo alcuni dubbi frequenti. Innanzitutto, quando prendiamo in considerazione il noleggio lungo termine per la prima volta, una domanda che può venirci in mente fin da subito è: si occuperanno loro della mia vecchia auto? Spesso sì, quando ci rivolgiamo a una realtà che offre questa tipologia di formula ai propri clienti, viene dato supporto anche nella vendita del precedente veicolo. Tuttavia, è sempre bene informarsi prima. Riguardo alla nuova auto, invece, può essere scelta tra qualsiasi marca e modello e viene accessoriata secondo le nostre esigenze. Ovviamente, a seconda delle sue caratteristiche i costi varieranno.

Le caratteristiche e i vantaggi della formula NLT

Uno dei più grandi vantaggi del noleggio auto a lungo termine è che, una volta stipulato il contratto, non dovremo più preoccuparci di nulla per tutto il periodo del noleggio, ovvero da un minimo di un anno fino a un massimo di cinque anni. Questo perché la formula prevede che il cliente versi una somma di denaro fissa ogni mese. Tale quota comprende tutti i servizi di cui ha bisogno e ai quali, se avesse optato per un leasing ad esempio, avrebbe dovuto pensare da solo. È inclusa l’assicurazione, prima di tutto, che spesso risulta costare meno rispetto allo standard poiché vi sono delle agevolazioni quando viene associata a un contratto di noleggio auto a lungo termine. Per quanto riguarda i viaggi, è possibile uscire dall’Italia con l’auto? Sì, è possibile andare all’estero con l’auto senza problemi eccetto negli stati la cui sigla non è presente nella Carta Verde. In questi luoghi, infatti, l’assicurazione non è valida. Una volta terminato il contratto del NLT dobbiamo semplicemente riconsegnare il mezzo e i documenti, avendo cura di pulire interni ed esterni. Saranno addebitati solo eventuali danni all’auto, mentre non verrà considerata l’usura dovuta al tempo e all’utilizzo.

Come funziona con il chilometraggio?

Spesso quando prendiamo in considerazione il noleggio auto a lungo termine, il dubbio più grande riguarda i chilometri che possiamo percorrere durante il periodo del noleggio che, come detto, dura al massimo cinque anni. Alla stipula del contratto, infatti, viene stabilito, tra le altre cose, anche il numero massimo di chilometri che possiamo fare (solitamente si vai dai 60 km ai 100 km). Ovviamente, a seconda del numero di chilometri deciso varia la somma totale da versare per il NLT e, di conseguenza, le rate mensili. Ma che cosa succede se superiamo il chilometraggio per il quale abbiamo firmato? Niente, perché nel caso in cui succeda possiamo decidere di estenderlo in qualsiasi momento e la quota verrà ricalcolata. Allo stesso modo, possiamo diminuire il chilometraggio precedentemente stabilito se ci rendiamo conto che percorreremo un numero inferiore di chilometri prima dello scadere del contratto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza